Menu

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Loading

Poster film - Seconda parte

locandina film

La locandina di un film può essere il motivo principale per il quale scegliamo la sala per passare le nostre serata persi nel buio di un cinema. Ancor più che il trailer, i poster dei film danno percezione del modo in cui il film si interfaccerà alla nostra visione, dell'impatto che esso potrà avere suo nostro immaginario, della carica emozionale che potrebbe trasmetterci.

Nei decenni il formato delle locandine è rimasto sostanzialmente lo stesso: due dimensioni, un'immagine rappresentativa e poche parole per trasmettere in poco spazio l'essenza stessa della pellicola e i significati che essa porta con sé. Naturalmente stili e tecniche sono mutate nel tempo, non esattamente evolvendosi, ma semplicemente rispondendo alle variazioni grafiche e visive che il cinema imponeva loro e che rispecchia il mutare della percezione del film in rapporto alle necessità pubblicitarie e di "sintesi visiva".

A voi, quindi, una panoramica delle più significative locandine prodotte nell'ultimo secolo, una panoramica essenziale per fare un tuffo nella storia del cinema attraverso il biglietto da visita di un film.

Buona lettura e buona visione!

(Qui la prima parte)


(Qui la prima parte)