Menu

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Loading

Frances Ha, la commedia indipendente del 2014

  • Scritto da Marco

Che fine ha fatto la commedia indipendente a stelle e strisce? Probabilmente la risposta la trovate nelle vicende di Frances Ha, una ragazza come tante altre, dall'aspetto carino e dall'esistenza totalmente inutile e ordinaria. Certo, il loser 2.0 non mette più i pantaloni larghi e i maglioni dai colori improponibili, ma al contrario è firmato “American Apparel” dalla testa ai piedi, ha un profilo Instagram con il quale illustrare la propria vita e si inventa un futuro di mestieri pseudoartistici con il quale annegare la propria solitudine e inadeguatezza.

Diretta da Noah Baumbach, una pellicola dotata da tutti gli attributi giusti per sfondare nell'universo della cinematografia “Indie” anni dieci. Un bianco e nero dal piglio intellettualoide, una protagonista ironica e divertita interpretata dalla musa Greta Gerwig, e infine una serie di comprimari che oscillano tra stranezze varie e tenerezza a gogò, il tutto fatto sfumare in una New York ad uso e consumo della gioventù più o meno Hipster e acculturata.

Si, direte voi, avrebbe tutti gli elementi giusti per irritare lo spettatore con una serie infinita di stereotipi che da dieci anni ammorbano il panorama culturale attuale, e probabilmente avete ragione. Se non fosse che il caro Noah Baumbach è uno degli sceneggiatori e registi più imprevedibili degli ultimi anni. Scrittore di sceneggiature per Wes Anderson (“Le avventure acquatiche di Steve Zissou”, “Fantastic Mr Fox”) e dietro la macchina da presa in piccoli capolavori come “Lo stravagante mondo di Greenberg” o il gioiellino “Il calamaro e la balena”, ha deciso di infondere tutta la malinconia e il sentimentalismo che lo contraddistingue nel ritratto di una ballerina ventisettenne che non sa cosa fare della propria vita. Come tutti, insomma.

Presentato al festival di Torino, “Frances Ha” uscirà nelle nostre sale entro i primi mesi del 2014. In attesa di dare un giudizio complessivo, eccovi il trailer ufficiale. Ne sentiremo parlare per molto tempo, non abbiamo dubbi!