Menu

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Loading

Libri in uscita: le novità di marzo 2015

  • Scritto da Anita Magnani
libri in uscita

Voglia di primavera? Voglia di aria aperta e di letture al sole, ma qualcosa si intromette sempre tra voi e le vostre letture?
Potete sconfiggere gli imprevisti quotidiani, seguendo le orme di Francesco Piccolo, ovvero setacciando le giornate fino a scoprire come ogni contrattempo, anche il più seccante, nasconda qualcosa di impagabile e di divertente. O, almeno, ci potete provare.
Buone letture e buoni momenti di trascurabile infelicità!

MINIMUM FAX

Véronique Ovaldé - La sorella cattiva
Con la sua scrittura barocca e palpitante Véronique Ovaldé ci fa entrare in un mondo in cui David Lynch cammina fianco a fianco ai fratelli Grimm. Una meravigliosa storia contemporanea che esplora i meandri del senso di colpa e il dono della libertà di pensiero e azione.
Pagine
280
Prezzo
15 euro

Jerzy Kosinski - L'uccello dipinto 
Ambientato durante la seconda guerra mondiale in un paese dell’Europa dell’Est, L’uccello dipinto è la storia di un bambino ebreo e della sua miracolosa ricerca della salvezza. Fin dalla sua uscita, nel 1965, L’uccello dipinto destò scalpore su entrambi i lati della Cortina di Ferro, divenendo uno dei libri più controversi nell’era della guerra fredda. Cinquant’anni dopo, caduto il velo delle ideologie, questo romanzo insieme autobiografico e universale continua a parlarci, con il coraggio e l’eloquenzadei grandi classici, del problema della libertà individuale e della violenza della società.
Pagine
320
Prezzo
13,50 euro

Fabio Stassi - La rivincita di Capablanca
“Il più sudamericano degli scrittori italiani” (Gianni Mura). Premio Coni 2009 per la narrativa sportiva. In questo romanzo Fabio Stassi racconta la storia di José Raúl Capablanca, uno dei più grandi scacchisti di tutti i tempi. Che fu un bambino prodigio per le strade dell’Avana e diventò campione del mondo a soli ventitré anni nel 1921. Stassi rielabora romanzescamente la vicenda di un personaggio leggendario regalandoci una storia in cui la rivalità tra Capablanca e Aljechin diventa la metafora delle passioni, della crudeltà, dei sogni infranti di un’intera epoca. Pagine 190 Prezzo 9 euro Edizione tascabile

FELTRINELLI

Enzo Gianmaria Napolillo - Le tartarughe tornano sempre
Salvatore è nato quando in pochi conoscevano il nome della sua isola: un luogo di frontiera posto alla fine del mondo, con il mare blu e la terra arsa dal sole. È cresciuto sulle barche, vicino alle cassette di alici, con lo sguardo nell’azzurro, sopra e intorno a lui. Forse è lì che tutto è cominciato, tra ghirigori nell’acqua e soffi nel vento. Di sicuro è lì che ha conosciuto Giulia, anche se lei vive a Milano con i genitori emigrati per inseguire lavoro e successo.
Pagine
224
Prezzo
15,00
Collana I Narratori
In libreria dall'11 marzo





EINAUDI 

Julian Barnes - Metroland
Al grido decadente di épater le bourgeois, gli inseparabili Chris e Toni vagano per la Londra dei primi anni Sessanta a caccia di stimoli con cui sbalordire i benpensanti e solleticare i propri surriscaldati sensi di sedicenni. Condividono quasi tutto, la gallomania, la passione per l'arte, il gusto per la battuta fulminante, la smania per le curve femminili e quell'inesauribile fantasticare sulla Vita Vera che certo li aspetta nel futuro: un eden di sesso, libertà e buone letture. Poi però la vita vera arriva - Parigi, il Sessantotto, l'amore, i figli - e non è mai annunciata, e quasi mai riconosciuta, e di rado maiuscola... Un delicato e graffiante romanzo di formazione, opera prima dell'autore di Il senso di una fine.
Pagine
228
Prezzo
15,00 euro




Francesco Piccolo - Momenti di trascurabile infelicità
Ridere dei momenti di tristezza è un controsenso di quelli che possono cambiarti la giornata. Eppure, a saperli prendere, i contrattempi spesso risultano assolutamente esilaranti. Francesco Piccolo ha composto una perfida e divertentissima enciclopedia portatile dei momenti di cui è fatta la vita. Dopo il grande successo di Momenti di trascurabile felicità, Francesco Piccolo torna a raccontare l’allegria degli istanti di cui è fatta la vita, ma questa volta prova a prenderli dalla parte sbagliata. Setacciando le giornate fino a scoprire come ogni contrattempo, anche il piú seccante, nasconda qualcosa di impagabile: una scintilla folgorante di divertimento e di vitalità. Che si tratti di condividere l’ombrello con qualcuno, strappandoselo di mano per gentilezza fino a ritrovarsi entrambi bagnati fradici.
Pagine
152
Prezzo
13,00 euro


GUANDA

Luca Crovi - Il cuore nero delle donne. Otto storie di assassine

Le migliori scrittrici noir, le più amate autrici di racconti della scena italiana (Elisabetta Bucciarelli, Barbara Di Gregorio, Michael Gregorio, Lorenza Ghinelli, Rosa Mogliasso, Marta Morazzoni, Ben Pastor, Cinzia Tani), si incontrano per realizzare un’antologia che rievoca i grandi delitti al femminile della nostra storia. Da Clitennestra a Lucrezia Borgia, dalla Saponificatrice di Correggio alla Monaca di Monza, dalle penne delle otto autrici emergono ritratti di donne che furono carnefici e vittime allo stesso tempo.
Pagine
288
Prezzo
17,50 euro







Luis Sepúlveda - L'avventurosa storia dell'uzbeko muto

Dopo averci commosso con le sue favole, dopo il successo del libro a quattro mani con Carlo Petrini sulla possibilità di un’esistenza diversa, Luis Sepúlveda racconta in un «romanzo in storie» il passato e i sogni di una generazione. E lo fa attraverso la lente dell’affetto e dell’ironia, che stempera le tensioni e ci riporta intatti le passioni e i momenti di entusiasmo della sua giovinezza militante. Pagine 160 Prezzo 12,32 euro
Prezzo
18,00 euro









NUTRIMENTI

Dylan Skyline
Dodici voci della narrativa italiana contemporanea raccontano il mito di Bob Dylan, il grande menestrello americano, gigante del folk e simbolo del movimento di protesta degli anni Sessanta. Un artista che ha segnato un'intera generazione e lasciato un'impronta indelebile nella storia della musica. Con i racconti di Luciano Funetta, Helena Janeczek, Janis Joyce, Tiziana Lo Porto, Francesca Matteoni, Davide Orecchio, Marco Rossari, Marco Rovelli, Alessandra Sarchi, Andrea Tarabbia, Giorgio van Straten, Alessandro Zaccuri.