Menu

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Loading

I consigli della settimana: dal 2 all'8 marzo 2015

  • Scritto da Anita Magnani
lucio dalla
lucio-dalla - lucio dalla


Nella speranza di (non) soddisfare tutti e di riempire qualche breve minuto ozioso delle vostre giornate infrasettimanali, ecco alcuni consigli musicali, letterari, cinematografici e quant'altro.

Buona immersione!

ALBUM
Ricordiamo la grande poesia di Lucio Dalla, nato a Bologna il 4 marzo (1943) e prematuramente scomparso il 1 marzo 2012, con un album talmente scontato da essere imprescindibile: “Come è profondo il mare”.

FILM
Tutta la vita davanti
Ancora attualissimo, questo grottesco affresco della realtà post moderna ci ricorda che “non c'è più lavoro, non c'è più decoro” - per dirla sempre alla Dalla. Una favola nera italiana, che commuove e angoscia, per omaggiare il regista livornese Paolo Virzì, anche lui nato il 4 marzo (del 1964).

LIBRO
Una stanza tutta per sé
Un trattato ironico, immaginifico, personalissimo e vario, che vede Virginia Woolf demolire la società patriarcale, mescolando satira e analisi sociale, e rivendicare, per il genere femminile, la possibilità di essere ammesse ad una cultura che fino a quel momento si era rivelata di esclusivo appannaggio maschile. Una celebrazione dell'universo femminile, in occasione della Giornata internazionale della donna.

CONCERTO
Joan Baez a Bologna

FESTIVAL
Bergamo Film Meeting