Menu

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Loading

Last.Fm

lastfmLast.FM è una community interamente dedicata alla musica.

Ogni utente può ascoltare i brani preferiti attraverso la radio e può organizzare le informazioni riguardanti le canzoni, gli album, gli artisti e le playlist che più gradisce. Il sito offre decine di migliaia di brani, ascoltabili interamente o in versioni promo da 30 secondi.

Gli utenti possono consultare classifiche periodiche sulle canzoni e gli artisti più ascoltati e creare una radio in streaming personalizzata, basata sulla propria "cronologia musicale" e sulle preferenze segnalate. Altra funzione consiste nell'avere aggiornamenti sugli eventi più attinenti ai propri ascolti. Le pagine degli artisti, inoltre, possono essere implementate secondo il metodo wiki, così come è possibile iscriversi a gruppi tematici nei quali si può discutere, proporre articoli econdividere informazioni.

Una delle funzioni più interessanti del sito è quella chiamata "scrobbling", grazie alla quale gli utenti tracciano i propri ascolti direttamente con i player musicali che utilizzano sul pc, ricevendo così suggerimenti sulle stazioni radio consigliate, sugli utenti con preferenze musicali simili alle proprie e sugli artisti che potenzialmente potrebbero interessare.

Oltre ai benefici e alle funzionalità riservate agli utenti, risulta superfluo sottolineare come il sito sia diventato un mezzo fondamentale per etichette, gruppi e professionisti nell'ambito musicale che hanno necessità di promuovere le loro attività, le loro proposte e i loro lavori.

Insomma, iscrivetevi a last.fm e buona navigazione, buon ascolto e buona musica!