Menu

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Loading

Spun (J. Jonas Åkerlund)

spun locandinaSpun è un film che fa viaggiare sullo stesso piano ciò di cui si racconta (la droga) e il modo in cui lo si racconta. Dalla miseria sociale delle ambientazioni, dalla folle euforia sensoriale e dall'assenza totale di azione dovuta alla tossica staticità dei protagonisti prende vita uno stile narrativo altrettanto estremo, fatto di regia martellante, montaggio al limite della logicità narrativa, sviluppo liquido della storia che rende stordente la visione.

Questa ibridazione tra contenuto e contenitore ha l’obiettivo di trasmettere allo spettatore quel senso di spaesamento psichico e turbamento emozionale che i protagonisti si trovano ad aver di far fronte. Questo stile irruento, confuso e caustico diventa però quasi una giustificazione di fronte alla mancanza di una storia vera e propria. Solo episodi a pioggia contrassegnati da pasticche, siringhe e acidi.

Il protagonista (Jason Schwartzman) si muove in quest'universo malato seguendo le direttive di un allucinato Mickey Rourke, che interpreta un “cuoco”, ovvero uno spacciatore di droga particolarmente avvezzo a racconti disarticolati e azioni sconsiderate. Nel mezzo l'amante del cuoco, Nikki (Brittany Murphy), svitata bambolina che porterà i due uomini a un cortocircuito psico-emozionale.

Tutti gli inseguimenti, le istantanee delle vite dei protagonisti e le pazze motivazioni non portano però da nessuna parte, risultando solo episodi a sé stanti che non colpiscono e in certe parti rischiano di annoiare per la loro prevedibile ripetitività. Spun altro non è che un trip fine a sé stesso che lascia un senso di stordimento e qualche piacevole reminiscenza dovuta più alla bizzarria della pellicola che alla pellicola stessa.

Voto: 5,5

Guarda il Trailer

Info film:

 

regia di Jonas Åkerlund USA, Svezia 2002 con Jason Schwartzman, Mickey Rourke, Brittany Murphy, John Leguizamo, Patrick Fugit durata 106 min Drammatico