Menu

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Loading

The Crazy Crazy World of Mister Rubik: Urna Elettorale

La Locomotiv Records sta venendo fuori come una delle etichette più interessanti del panorama indipendente italiano, laboratorio dove si costruiscono suoni e si esportano soprattutto progetti. Un paio di mesi fa sono arrivati i Melampus, ora è il turno di un'altra band bolognese, musicalmente differente ma con le intenzioni altrettanto chiare e definite: The Crazy Crazy World of Mister Rubik.

"Urna Elettorale (The Crazy Crazy Crisi)", secondo album in studio a due anni da "Are You Crazy Of Crazy Crazy?", è un concentrato di sonorità ambigue e allo stesso tempo irresistibili, un incidente stradale dove volano pezzetti di proto-blues e sgorga elettronica malsana sotto forma di benzina, il tutto in uno scenario di sporcizia compositiva e paranoia esistenziale difficilissimo da identificare.

Ci sono le percussioni tribali e le tastiere dal futuro, le cavalcate desertiche e i tentativi d'ipnosi dei mitici CCCP (omaggiati, anzi, stravolti, nell'ottima cover di "Live In Punkow"). Ma soprattutto ci sono le sonorità inquietanti de "La Nona Rivoluzione Silenziosa", apice compositivo dell'album, sorretta da un riff di chitarra che dà le stesse vertigini di una tir che sbanda in autostrada.

Ulteriore elemento a favore della band, la non facile mossa del cantato in italiano, che dona impatto orizzontale ad un magma sonoro irrefrenabile, pizzicando ironia e sarcasmo come nell'alienante "Pabababè". "A mosca cieca tra commenti e mi piace", dall'appiccicosa e conturbante "Cambiamo Forma", è in assoluto la frase più azzeccata del disco.

8 magiche composizioni che vi consigliamo caldamente di approfondire. "A chi potremmo paragonarli?" diviene pertanto la domanda più difficile quando si dovrà spiegare i Crazy Crazy World of Mister Rubik.

Voto: 7

 

Info:

Locomotiv Records, 2012

Rock sperimentale

 

Contatti: http://www.facebook.com/TCCWOMR

 

Tracklist:

1. Sebele

2. La nona rivoluzione silenziosa (del Lighi Gighi Gi)

3. Pabababe'

4. Cambiamo form

a 5. Fantasamba

6. Urna elettorale

7. Live in Punkow (CCCP)

8. E' tempo di...