Menu

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Loading

JESTER AT WORK: Magellano

  • Scritto da Orazio Martino

jester at work magellano Se la ragione di vita è il blues e l'obiettivo finale la pace interiore, "Magellano" è il (signor) disco che dovrebbe fare al caso vostro. La firma quella di Antonio Vitale, artisticamente Jester At Work, dalle lande abruzzesi e fuori dal grande circuito mediatico, con un album in grado di sposare folk, blues e psichedelia con umiltà, attitudine lo-fi e rispetto per la grande tradizione.

Excursus cronologico-artistico che ha già distillato le grandi stagioni del folk per ritagliarsi uno spazio tra i primi vinili di Lanegan e le praterie sconfinate del Johnny Cash anni zero. Ad assicurarne un'impronta decisamente a passo coi tempi, gli insegnamenti allegorici del Brendan Perry di "Eye Of The Hunter", per la consegna dello scettro di erede mediterraneo.

Un disco di canzoni che rimbombano come il cantico popolare di una tradizione smarritasi nei secoli, le note di una colata lavica con il cielo carico di nubi e una tempesta di neve all'orizzonte. Canzoni come "December" e "Come Back Soon" inaugurano un cammino intriso di pathos e spiritualità. "Unsolved (Mistery) Misery" ed "Estacion" fanno ancora meglio, alimentando incubi claustrofobici e rituali messicani (micidiali le frustate di chitarra ad infuocarne l'incedere).

Adesso, se il nostro fosse un mondo migliore, Jester At Work aprirebbe tutte le date italiane di Mark Lagenan, senza se e senza ma. Ma le cose, da queste parti, funzionano esattamente in un altro modo, e in questo momento mi riesce solo una cosa, naturale e spontanea: consigliarvi vivamente questo disco!

Voto: 7,5

 

Info:

Twelve Records, 2012

Songwriter

 

Contatti: http://www.facebook.com/jaw.jesteratwork

 

Tracklist:

1. The Branch

2. December

3. Come Back Soon

4. Green Eyes

5. Little Sad Song

6. Deep Black Sea

7. Unsolved (Mistery) Misery

8. This Night Will Be Dead

9. Remember To Remember

10. Estacion 14

11. Alphabet Tree