Menu

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Loading

ED: One Hand Clapping (or the LP With One Sound)

Altro che citazione non sense da J.D. Salinger! "One Hand Clapping (or the LP With One Sound)", prima fatica discografica di ED (o degli ED), poggia le sue radici in una tradizione ben consolidata, quella che trova nel pop rock americano di matrice anni '60 e '90 il suo alleato fondamentale.

Un po' Elliot Smith (coverizzato alla grande in un recente split con Montgomery), un po' A Classic Education, Marco Rossi e la sua banda disegnano un quadro niente male di sonorità che giocano sul pathos e sulla semplicità delle melodie, in grado di confluire in una manciata di canzoni senza nulla da invidiare ai più blasonati colleghi d'oltreoceano.

Moderni sì, ma con quel pizzico di nostalgia e carica vintage che non guasta mai, i tre modenesi estrapolano la lezione della ballata rock per contestualizzarla in una nuova metropoli indie, come se un cantante folk si riempisse di tatuaggi e iniziasse a frequentare gente tipo Real Estate e Beast Coast.

E' il fratello minore di Robert Smith quello che presta la sua voce nella malinconica "See More Glass". Trattasi di un episodio isolato del disco, perché i pilastri - lo ribadisco ancora una volta – ruotano attorno al folk, al twee pop, ai Vaselines e all'indie più moderno.

L'approccio è quello giusto, il fascino delle composizioni anche. Quando uno di questi due elementi gioca a tuo favore, non c'è paragone o stereotipo che tenga.

Se non potete fare a meno dei ritornelli killer di un certo pop chitarroso, "One Hand Clapping..." è il disco che potrebbe mandarvi in orbita dopo una manciata di semplici ascolti. E ricordatevi di ringraziare ED ché da un paio d'anni a questa parte compone canzoni che ti si conficcano in testa e ti abbandonano per pochissime ragioni al mondo.

Voto: 7

 

Info:

Vulcanophono, 2012

Indie, folk, pop

 

Ascoltalo QUI.

Contatti: www.edband.org

 

Tracklist:

1. So Called Shoulders

2. #8

3. Missing The Point

4. Message Received

5. Sybyll and Muriel

6. See More Glass

7. Banana Song

8. Don't Shake You

9. It Wouldn't Be The Same

10. Changes And Stuff

11. Your Simphony

12. Down The Shades