Menu

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Loading

Popsophia 2013

popsophia 2013Può la filosofia diventare pop? Secondo i pesaresi sì.

Dal 3 al 7 luglio a Rocca Costanza di Pesaro torna di scena il festival del contemporaneo, dove la filosofia indaga il Pop e il Pop racconta la filosofia.

Attraverso la voce di numerosi filosofi, artisti e giornalisti, tra cui Marc Augé, Matteo Renzi, Gianni Vattimo, José Altafini, Salvatore Natoli, Alessandro Cecchi Paone e Umberto Galimberti, Pesaro si trasforma in laboratorio creativo della cultura contemporanea, tra musica, cinema, teatro, sport, televisione e social media. Perché la filosofia non è qualcosa di astratto che vive al di fuori del proprio tempo.

Questa edizione 2013 è dedicata al tema “eroi e antieroi”, declinato secondo cinque categorie (una per ogni giorno del festival): felicità, musica, corpo, finzione e realtà. Quali sono i miti dell'ieri e dell'oggi? Signore e signori, eccovi l'epica del presente nostro. Sarà poca cosa ma è la sola che abbiamo. E soprattutto, per quanto difficile, ci è comprensibile.

Il festival ha ricevuto anche di recente un riconoscimento istituzionale, rappresentato della medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Contemporaneità nascondi i tuoi scheletri sotto al letto: Popsophia sta sguinzagliando i suoi cani.