Menu

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Loading

Ascolta il nuovo album di QuadratoX

  • Scritto da Gli Osservatori Esterni
ssfdf
fsdfsd - ssfdf

過去と未来の間 (in lingua giapponese: “Tra Passato e Futuro”) è il nuovo album di QuadratoX, uno dei progetti pionieri in Italia del genere vaporwave, movimento estetico e musicale diffuso dagli anni ‘10 dall’approccio retro-futuristico, caratterizzato per essere nostalgicamente ispirato alla musica e le arti visive degli anni 80/90 (e che trasforma tutto ciò in critica al consumismo compulsivo di quegli anni).

L’album segna la rinascita artistica del progetto poiché quasi tutti gli album rilasciati precedentemente sono stati eliminati da ogni piattaforma di streaming digitale.

Questo lavoro riprende le sonorità vaporwave del passato ma unendole a sonorità più innovative come la Digital Psychedelia (sottogenere di musica elettronica dove si uniscono Synthwave, Musica Sperimentale, Neo Psychedelia, IDM e Ambient) e il post-club (genere in cui viene interpretato in chiave destrutturata l’House e la Techno).

Il concept dell’album è la simulazione digitale di un mondo a metà tra quello virtuale e quello onirico, in cui passato e futuro non esistono, ma esiste un unico ed eterno presente dove ogni linea temporale possibile è sovrapposta e noi siamo spettatori di questa visione cyberdelica.

“Questo lavoro va interpretato come un sogno” dichiara Zabuba Nevresky, mente di QuadratoX “come quando la nostra mente ci propone immagini casuali mentre dormiamo e vediamo mondi e realtà possibili solo nella nostra mente, ma in questo caso possibili anche attraverso allucinazioni ipnagogiche virtuali. I titoli dei brano non hanno un vero e proprio significato, ma proprio come i sogni sono solo figure casuali dentro la nostra testa, in questo caso visioni tradotte in musica.”

L’album, prodotto e distribuito dall’artista stesso, contiene 13 tracce, tutte con titoli giapponesi.

Di seguito la tracklist con la traduzione dei titoli di questi:    
1. Macchina dei Sogni
2. Cromoterapia in Gipsoteca
3. Zona di convergenza intertropicale
4. Planisfero
5. Leviatano
6. Oltre il Buio
7. Droghe Psichedeliche Digitali
8. Capitalismo della sorveglianza
9. Mana Sempre Basso
10. Esploratore suburbano
11. Danno Cerebrale
12. Mind Mirror
13. Io voglio essere un Incubo

BIOGRAFIA QUADRATOX
Il progetto QuadratoX nasce nel maggio 2015 dalla mente di Zabuba Nevresky come side project del progetto Cybergrind Sperimentale Corkscrew No 4453556.
QuadratoX è diventato popolare nella scena underground italiana grazie alla partecipazione alle serate organizzate dal collettivo "Vaporwave Nights".
Tra il 2015 e il 2018 ha pubblicato più di 50 release tra Ep, singoli e album con etichette internazionali e sul suo profilo bandcamp.
Nel 2020 ha deciso di ricominciare eliminando tutti gli album dalle piattaforme di streaming online, dando una nuova vita al progetto con questa ultima release "過去と未来の間" (Tra Passato e Futuro).
Altro link soundcloud: