Menu

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Loading

Viaggio tra le espressioni facciali di Jim Carrey

jim carrey espressioniJim Carrey è uno degli attori più poliedrici e bizzarri dell'universo cinematografico degli ultimi due decenni.

Nella sua carriera l'attore canadese ha sfornato demenziali ma irresistibili commedie che rimarranno per anni nell'immaginario popolare. "Ace Ventura", "Scemo & più scemo" e "Io, me & Irene" hanno permesso a Carrey e alla sua travolgente mimica di imporsi  immediatamente al grande pubblico, che lo ha consacrato icona farsesca  e perno attoriale per la ridefinizione della commedia cialtronesca durante tutti gli anni '90 (assieme ai fratelli-registi Peter e Bobby Farrelly).

L'attore, contemporaneamente, è riuscito a interpretare ruoli drammatici che lo hanno reso celebre anche tra la critica più ostica e tra i cinefili più esigenti, regalando interpretazioni commuoventi e mature in "The Truman Show", nel meraviglioso "Man on the Moon" e nel capolavoro di Gondry "Se mi lasci ti cancello".

E' necessario sottolineare - purtroppo - come tanti, troppi, siano stati gli scivoloni artisti nella carriera di Carrey, con commedie improbabili nelle quali l'attore abbandonava la sua necessità di essere pagliaccio che gioca a fare il mimo, per trasformarsi in buffone di corte, che vende il suo volto per interpretazioni più scimmiesche che regali.

Jim Carrey è comunque emblema del Cinema degli ultimi due decenni, in quanto perfetta rappresentazione di un periodo in cui commedia e dramma hanno prodotto sia frutti filmici succosi che degenerazioni infauste e frustranti.

Nell'attesa di vedere l'attore misurarsi con le sue prossime sfide, che potranno consacrarlo o meno nell'olimpo cinematografico, godiamoci tutta la sua filmografia per mezzo del suo magnetico e meraviglioso volto.

Buona visione!