Menu

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Loading

I migliori film di Tim Burton

tim burton

La filmografia di Tim Burton è una massa cinematografica impastata con farina filmica pregiata, ma tagliata troppo spesso con crusca scadente raccolta in un deserto creativo irrorato con veleno chiamato "soldo".

Gli anni '80 rappresentarono per Burton anni di estasi creativa e furore estetico, capaci di veicolare potenti spinte immaginative che hanno consentito al regista californiano di sparare negli anni opere sofisticate, seppur accessibili a un pubblico molto ampio. Questa capacità di accontentare critica e grande pubblico è attribuibile all'abilità di Burton di plasmare fertile materia narrativa i cui elementi naturali sono comicità farsesca, sensazionalismo (c)h(ic)orror e turbante humus fantastico.

Le sue prime opere permisero così a Burton di giocare con un cupissimo Batman e alternare poi progetti molto personali ad altri decisamente più discutibili, capaci di mostrare gli evidenti limiti del regista, in particolar modo con opere in cui il raffronto artistico avveniva non all'interno del suo universo culturale, ma in frontiere narrative più lontane e ostiche (pianete delle scimmie, la fabbrica di cioccolato e Alice, in modo terribilmente evidente).

Tim Burton è un artista di matrice hollywoodiana, un mostro adorabile, una creatura stupenda ma ambivalente. Un essere a volte decisamente fastidioso, ma comunque meritevole di enorme considerazione.

 

1. Big Fish - Le storie di una vita incredibile (Big Fish) - 2003

2. Ed Wood - 1994

3. Beetlejuice - Spiritello porcello (Beetlejuice) - 1988

4. La Sposa Cadavere (Corpse Brid) - 2005

5. Pee-Wee's Big Adventure - 1985

6. Edward mani di forbice (Edward Scissorhands) - 1990

7. Il mistero di Sleepy Hollow (Sleepy Hollow) - 1999

8. Batman - Il ritorno (Batman Returns) - 1992

9. Batman - 1989

10. Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street (Sweeney Todd: The Demon Barber of Fleet Street) - 2007

11. Mars Attacks! - 1996

12. La fabbrica di cioccolato (Charlie and the Chocolate Factory) - 2005

13. Alice in Wonderland2010

14. Planet of the Apes - Il pianeta delle scimmie (Planet of the Apes) - 2001

15. Dark Shadows - 2011

Bonus Track: Vincent (cortometraggio del 1982)

Grazie a tutti quelli che hanno contribuito a stilare questa classifica: Peppe Tōru Watanabe, Giacomo Piccoli II, Francesca Capozzella, Elisa Bacchis, Tiziana Foggiato, Mariam Weltschmerz Nur, Marika PEssciulìnk, Maurizio Cuozzo, Sebastiano Cipolla, ‎Giacomo Mogini, Fabio Coppolino, Valeria Rodrigo LadyOscar Rossi, Manuela Troiano, Rebecca Fosser, Daniele Papa, Pietro Ammaturo, Teatro Musica, Rocker Insanerecordingz.