Menu

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Loading

Un Concerto Da Manuale (Andrea Pontiroli)

Organizzare concerti nel 2012? Tutt'altro che un gioco da ragazzi. Nel tentativo di snellire ulteriormente l'ingarbugliato universo della musica dal vivo in Italia, segnaliamo un libro fresco di pubblicazione su iniziativa della NdA Press, casa editrice romagnola dall'approccio dinamico e indipendente. Titolo "Un concerto Da Manuale", sottotitolo "soluzioni semplici per organizzare spettacoli".

Scritto e ideato da Andrea Pontiroli (fondatore del Circolo Magnolia di Milano e promoter tra i più attivi di tutto il Centro-Nord), è un libro che si avvale di numerosi interventi ed altrettante partecipazioni, tecniche, sociologiche e artistiche, dagli uffici stampa ai docenti universitari, dai fonici di sala a Federico Dragogna dei Ministri. Obiettivo quello di fare luce, sfatando il maggior numero possibile di tabù, il procedimento che porta o dovrebbe portare a un un ottimale organizzazione di un live, trucchi del mestiere compresi nel prezzo.

Quasi scontato ribadirlo, ma un ruolo fondamentale lo giocano i nuovi, potentissimi mezzi di promozione tecnologica, social network in primis, con due capisaldi come Facebook e Twitter a darsi battaglia sul campo. Ed ecco una manciata di consigli per evitare clamorosi autogol settimane o addittura mesi prima del giorno più importante.

Il discorso è sempre lo stesso, per mettere in piedi la macchina organizzativa sono necessari anni e anni di esperienza. Allo stesso tempo, gli aneddoti, i consigli e i suggerimenti riportati in questo libro possono aiutarvi a bruciare le tappe, almeno quelle basilari, proiettandovi subito nel cuore della situazione.

Poi, se la risposta non la troverete in queste 300 pagine, una minima idea di come si organizza un concerto almeno ve la sarete fatta. Di questo libro mi ha colpito l'approccio al passo coi tempi e la forte considerazione nei confronti del lettore, stimolato fino all'osso attraverso soluzione semplici e strade percorribili. Da leggere.

Info libro:

Scritto da Andrea Pontiroli, Edito da NdA Press, 2012, 300 pagine