Menu

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Loading

Libri in uscita: le novità di maggio 2013

libri in uscitaIl mese dell'amore è alle porte ed è meglio non farsi trovare impreparati. Una rosa in una mano e un nuovo libro nell'altra e non vi resisterà nessuno!

Perciò, eccovi la lista degli ultimi libri usciti in libreria; freschi freschi di stampa. Libri da leggere al parco, con il benestare del tiepido sole primaverile.

Buona lettura e buon saccheggio in libreria!

 

MINIMUM FAX

Ben Fountain, È il tuo giorno, Billy Lynn!, pp. 370, euro 17,00

(La spettacolarizzazione dello sport e della guerra, il conflitto di classe, lo strapotere dell’entertainment e del mercato, ma anche la forza dell’amicizia, la paura della morte,la scoperta dell’amore: c’è tutto questo, in un romanzo scatenato e brillante che negli USA è uno dei casi letterari dell’anno.)

Riccardo Cassini, Nutella Nutellae. Racconti poliglotti, pp. 90, euro 5,90

(Due decenni dopo, Nutella Nutellae – aggiornato e arricchito con nuovi racconti – torna in libreria con la sua dirompente carica umoristica che ha divertito fino allelacrime lettori, golosi, linguisti, famiglie, insegnanti, scolaresche rendendolo un libro di culto che per anni ha continuato a circolare sotterraneamente in fotocopie fino a questa nuova attesissima edizione.)

 

MARCOS Y MARCOS

Paolo Nori, La banda del formaggio, pp. 224, euro 15,00

(La banda del formaggio è la storia di un editore che un giorno sull'autobus prova affetto per il suo cuore che batte, e gli verrebbe da ricominciare. È la storia di un libraio che il delinquente avrebbe voluto farlo come Raskol'nikov, o come il conte di Montecristo, e che ha lasciato a suo nipote, che ancora non c'è, una filastrocca che Ermanno impara a memoria, per lasciarla anche al suo, di nipote, che chissà se mai ci sarà.)

Quim Monzò, Olivetti, Moulinex, Chaffoteaux et Maury, pp. 240, euro 10,00

(Provocatorio, visionario, caustico fino al limite dell'acido, questo libro di racconti è stato "quasi un manifesto generazionale" dei giovani barcellonesi, e ha confermato Quim Monzó come uno dei più dissacranti e divertenti scrittori della nuova narrativa catalana.)

Friedrich Dürrenmatt, Un angelo a Babilonia, pp. 160, euro 12,00

(Una ragazza candida, sexy, arguta. Un angelo trafficone, l'uomo più povero al mondo e il re di Babilonia. Un intreccio di amori e seduzioni, assurde utopie, ruoli capovolti.)

 

FELTRINELLI

Mathias Malzieu, L'uomo delle nuvole, pp. 144, euro 14,00

(Con onirica levità e fervida immaginazione, Mathias Malzieu ci invita a rompere le catene della razionalità, a guardare lontano, a guardare in alto. L’uomo delle nuvole è un incantevole romanzo sulla lotta contro la morte, un delicato inno all’amore e alla vita, è un antidoto alla tristezza, che ammalia e fa sognare il lettore.)

Marco Mancassola, Gli amici del deserto, pp. 160, euro 14,00 (Comincia così un viaggio dentro il viaggio, dentro un deserto pieno di sorprese, di emozioni ventose, di paesaggi infuocati, alla rincorsa avventurosa di un senso dell’esistenza. Se mai è veramente possibile trovarlo. Narrate con il piglio sicuro di uno storyteller, le accensioni del cuore che animano questo romanzo ne fanno una struggente, rapinosa ballata sulla meraviglia di essere vivi.)

 

IL FOGLIO LETTERARIO

Stefano Soggetti, La vita sotto l'ombelico, pp. 190, euro 15,00

(L’anno scolastico al liceo Manzoni si avvia al termine. Luca, Matteo, Francesca e gli altri amici si preparano all'estate. Luca è il chitarrista di un gruppo rock, vive con i genitori e il fratello maggiore. Tra dubbi e crisi, considerazioni esistenziali davanti allo specchio, passione per la musica, amicizie che si perdono, vive la sua prima storia d'amore. Le vacanze avranno un epilogo doloroso, ma anche da quel dolore dovrà ripartire la vita del gruppo di amici.)

 

ADELPHI

Joseph Conrad, Il caso, pp. 400, euro 20,00

(Il caso è anche un romanzo felice, che per la prima volta conquistò a Conrad schiere di lettori entusiasti: uscito nel 1913, fu il suo unico vero successo popolare. Strano destino, per un libro che è in realtà un lungo e complesso tentativo di rispondere alla domanda che tormenta allo stesso modo Conrad, Marlow e il capitano Anthony: se davvero abbia avuto senso giocarsi tutto pur di afferrare, anche solo per un attimo, «un filo di nebbia».)

 

RIZZOLI

Sahar Delijani, L'albero dei fiori viola, pp. 360, euro 18,00 (Nata nella prigione di Evin, a Teheran, Sahar Delijani mescola realtà e finzione in questo potente e ispirato primo romanzo. Che prende spunto dalle vicissitudini della sua famiglia per disegnare il ritratto di un popolo affamato di libertà.)

 

BEAT

Daniel Mendelsohn, Gli scomparsi, pp. 736, euro 11,00

(Gli scomparsi è la storia di un viaggio, cinque anni intorno al mondo per cercare di rispondere a una domanda che Daniel Mendelsohn si era posto ancora bambino molti anni prima: cosa è davvero accaduto allo zio Shmiel durante l’Olocausto? Sospeso tra il presente e un oscuro passato, Gli scomparsi è un’odissea e un viaggio nella memoria e nell’infanzia, nel tormento di una generazione cancellata. )

Poppy Adams, La danza delle falene, pp. 304, euro 9,00

(Attraverso l’indimenticabile voce di Ginny, una voce ora innocente e infantile ora meravigliosamente ambigua e sinistra, La danza delle falene narra una stupefacente storia di passione, fede e tradimento, e di una famiglia che distrugge se stessa in nome dell’amore.)

 

MARSILIO

Giuseppe Lupo, Viaggiatori di nuvole, pp. 240, euro 18,00

(Epico e favoloso come L'ultima sposa di Palmira, in questo nuovo romanzo Giuseppe Lupo racconta una storia che fa sognare il lettore, lo incanta con le suggestioni di una lingua che ricorda l'Oriente delle Mille e una notte, lo accompagna in quel crogiuolo di illusioni e sconfitte, di utopie e speranze che è stata la civiltà del xv secolo.)

 

GARZANTI LIBRI

Sara Rattaro, Non volare via, pp. 224, euro 14,90

(Questo è il romanzo di un bambino coraggioso, di un padre spaventato e di una ragazza con i piedi per terra. Ma anche quello di una madre che non ha dimenticato di essere una donna. Questo è il momento indecifrabile della vita in cui amore, colpa e perdono si fondono in un unico istante.)

Julie Courtney Sullivan, Come gocce di sale e di vento, pp. 480, euro 9,90

(“Come gocce di sale e di vento è un romanzo magico che vorresti durasse in eterno. Vorresti rimanere con le donne della famiglia Kelleher finché anche l'ultimo, più piccolo segreto non viene svelato.” «The New York Times Book Review»)