Menu

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Loading

Libri da regalare a Natale

  • Scritto da Anita Magnani & Giulia Zanfi

libri da regalare a natale Ansia da regalo? A volte basta un libro, se è quello giusto. E qual è quello giusto? Cosa dire: dipende da voi, dalle vostre manie. Ma basta con le formalità, scegliete uno di questi e andate in pace. Che il fantasma di Bruno Vespa sia con voi. Buon Natale.

Per chi…:

_ Ha le cuffie anche in bagno

Chiara Baffa (a cura di), Cosa volete sentire. Compilation di racconti di cantautori italiani, pp. 137, Minimum Fax, euro 10,00, 2011

(Tredici cantautori della scena indipendente italiana - una scena che negli ultimi anni è tornata ad attingere all'immaginario nazionale e alla ricchezza espressiva della nostra lingua per produrre testi evocativi, forti, coraggiosi - si cimentano con la scrittura narrativa per raccontare il loro rapporto con la musica e il mestiere di scrivere e suonare canzoni)

 

_ È alla costante ricerca di verità

Tiziano Terzani, La fine è il mio inizio (audiolibro, cd audio formato mp3), Salani, euro 15,80, 2008

(Tiziano Terzani, sapendo di essere arrivato alla fine del suo percorso, parla al figlio Folco di cos'è stata la sua vita e di cos'è la vita: "Se hai capito qualcosa la vuoi lasciare lì in un pacchetto", dice. Così racconta di tutta una vita trascorsa a viaggiare per il mondo alla ricerca della verità. E cercando il senso delle tante cose che ha fatto e delle tante persone che è stato, delinea un affresco delle grandi passioni del proprio tempo)

 

_ Dorme abbracciato a un mattarello

Benedetta Parodi, I menù di Benedetta, pp. 288, Rizzoli, euro 15,90, 2011

(Benedetta Parodi cucina per il marito Fabio e i figli Matilde, Eleonora e Diego, ma anche per tutti i telespettatori che la seguono ogni giorno sugli schermi televisivi e per voi lettori che qui troverete 237 piatti inediti. Come sempre, sono ricette che si cucinano in un attimo con ingredienti semplici ed economici oltre che sfiziosi e facilissimi da trovare)

Antonella Clerici, Le ricette di Casa Clerici 2, pp. 288, RAI-ERI, euro 15,90, 2011

(Siete pronti per un'infornata di nuove ricette? Antonella Clerici questa volta ne presenta ben 253, tutte irresistibili e molto facili da realizzare, tanto che anche i meno esperti in cucina si lasceranno stuzzicare e vorranno mettersi alla prova. Proprio come Antonella che non si dichiara certo una cuoca provetta, ma nel corso della sua rubrica "Casa Clerici" si cimenterà con le ricette del libro, dimostrando che sono davvero alla portata di tutti)

 

_ Sposerebbe il suo gatto, se potesse

Laura Rangoni, 101 ricette da preparare al tuo gatto almeno una volta nella vita, pp. 198, Newton Compton, euro 9,90, 2011

(È arrivata l'ora di gettare definitivamente nel cestino le noiosissime scatolette e i fastidiosi croccantini. Dalle alici alla griglia al coniglio in umido, dai cuoricini in crema di bresaola agli hamburger di prosciutto cotto, nulla deve essere lasciato al caso "sulla tavola del re gatto". "Centouno ricette da preparare al tuo gatto almeno una volta nella vita" è il manuale per offrire il meglio della cucina ai palati più felini)

 

_ Il cane, è il suo migliore amico

Stefano Nicelli, Dimmi che cane hai... e ti dirò chi sei. Analisi disincantata (e divertita) sul rapporto tra scelta del cane e la nostra personalità, pp. 134, Castel Negrino, euro 15,90, 2011

(Stefano Nicelli, giornalista cinofilo, ne ha identificato ben 18 profili diversi: uomini e donne conosciuti durante la sua vita, ognuno con le sue caratteristiche, le sue manie, i suoi errori. Un libro che vuole rappresentare una sorta di enorme lente di ingrandimento, sotto alla quale ognuno di noi appare e può riconoscersi in tutta la sua fragilità di uomo e di amante dei cani)

 

_ Ha il pallino del pallone

Gianluca Morozzi, Il rosso e il blu. Da Leffe a Cento, pp. 241, Castelvecchi, euro 14,00, 2009

(Gianluca Morozzi, scrittore e gran tifoso rossoblu, venticinque anni di amore assoluto e incondizionato per una squadra gloriosa e un po' decaduta, racconta due promozioni dalla C, tre dalla B, una coppa Intertoto usata forse come fermacarte a Casteldebole e tutta una serie di stravaganti e improbabili imprese)

 

_ La speranza non muore mai

Roberto Saviano, Vieni via con me, Feltrinelli, pp. 160, euro 13,00, 2011

(Otto capitoli, otto storie, un ritratto dell'Italia di oggi che scava dentro alcune delle ferite vecchie e nuove che affliggono il nostro Paese. Esempi su cui possiamo ancora contare per risollevarci e costruire un'Italia diversa. Ideato e condotto da Roberto Saviano e Fabio Fazio, "Vieni via con me" è stato l'evento televisivo del 2010, più seguito delle partite di Champions League e dei reality show. Ora è un libro che rende di nuovo accessibili al pubblico queste storie in una forma ampiamente rivista e arricchita. Facendole diventare, ancora una volta, storie di tutti)

 

_ La Storia va rivista

Patrik Ourednik, Europeana, :duepunti Edizioni, pp. 160, euro 20,00, 2011

(Questo libro è stato definito geniale unico banale inclassificabile sorprendente ironico stupido extraterrestre dissacrante inimitabile satirico irrinunciabile bello amaro strafottente inquietante divertente grottesco tagliente straniante ma chi lo legge continua a farsene un’idea tutta sua)

 

_ Ha voglia di ridere

Daniele Benati, Opere complete di Learco Pignagnoli, Aliberti Editore, euro 13,00, 2006

(Questo volume contiene le opere complete di Learco Pignagnoli, uno scrittore sconosciuto alla gran massa dei lettori odierni, ma non per questo inferiore a tutti quei pennaioli blasonati che menano il can per l'aia sotto le bandiere dei più rinomati editori)

 

_ Ha la fissa dei tic

Francesco Piccolo, Scrivere è un tic, I segreti degli scrittori, Minimum Fax, pp. 131, euro 8,00, 2011

(Un viaggio virtuale sulle scrivanie, nelle case, nelle abitudini dei più famosi e amati scrittori contemporanei italiani e stranieri. Da Pasolini a Umberto Eco, da Garcia Márquez a Isabel Allende, da Hemingway a DeLillo: in poco più di cento pagine questo libro indaga, analizza e confronta i metodi di scrittura delle penne più celebri del Novecento. Il mestiere, la disciplina, la riscrittura, il luogo di lavoro, le piccole ritualità quotidiane, le fissazioni e le scaramanzie, le letture, i tempi morti, i guadagni, i consigli: una guida ragionata alla scrittura e agli scrittori, che appassiona, incuriosisce e diverte)

 

_Crede nei miracoli

Will Eisner, Piccoli miracoli (graphic novel), Fandango, euro 16,00, 2011

(Ai piedi degli scintillanti grattacieli di Manhattan batte il cuore e sanguina l’anima di New York. Vicoli e caseggiati pulsanti di amore e morte, di gioia e miserie terrene. Di storie. Sono Soggettive e, forse, inaffidabili. Parlano di fortune incredibili. Di coincidenze impossibili. Di grandi e piccoli miracoli. Fiabe metropolitane di un tempo che fu. Dolci e amare. Piene di meraviglia per la vita e i suoi labirinti. Viste sotto la lente potente della cultura ebraica e del suo senso dell’umorismo)

 

_ Conserva un inespugnabile spirito natalizio, nonostante tutto

Charles Dickens, Il canto di Natale (con cd audio), Biancoenero, pp. 80, euro 14,00, 2008

(La più famosa storia di Natale del mondo. Racconto fantastico sulla conversione del ricco e avaro finanziere Ebenezer Scrooge visitato nella notte dì Natale da tre spettri: lo spirito del Natale passato, del Natale presente e del Natale futuro che lo porteranno a pentirsi dei proprio egoismo. Età di lettura: da 11 anni)

 

_ Ha le mani artistiche e un bambino da intrattenere (fino al natale prossimo)

Fiona Watt, Erica Harrison, Trecentosessantacinque cose da fare e creare, Usborne Publishing , pp. 128, euro 19,50, 2011

(Attività ricreative per adulti e bambini. Laboratori vari e creazioni fantasiose. Dai 6 anni in poi)