Menu

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Loading

The Star Pillow: Fattore Ambientale

Si scrive Star Pillow ma si legge ambient, e il nome del loro terzo lavoro, "Fattore Ambientale", non lascia scampo ad equivoci.

A un anno da “Non ti illudere”, il gruppo toscano raggiunge un elevato grado di maturità e dimostra di saper toccare le giuste corde dell’ipnotismo musicale, senza superbia o complessità d’opera: il loro credo è la semplicità, lo strumento più funzionale per arrivare nel profondo di chi li ascolta, un gioco forza che per limpida imprescindibilità rapisce e persuade per quasi settanta minuti. E se nell’ascolto del disco balzano alla mente associazioni a magnificenze quali "Amnesiac" (Radiohead) o Brian Eno, beh si può senz’altro dire che sono proprio queste associazioni spontanee a fungere da garanti per un disco tra straripa qualità.

"Mindfulness" rappresenta il momento più alto dell’album (c’è un leggero sentore di "Everything in it’s Right Place" perciò sì, mi sembra giusto nominare anche "Kid A"), avvolgente e surreale, seguita da "Orwell", preludio ai ventisei minuti di "Fattore Ambientale", traccia omonima che ricopre un po’ il ruolo della chiave di lettura per tutti coloro che sono tossicodipendenti dal “senso”.

Non può esserci una vera e propria descrizione dell’album, ognuno raggiunga da sé le proprie consapevolezze, “Childhood Secret” per esempio è un momento altamente introspettivo, e non voglio corrompere le vostre sensazioni con discorsi di circostanza che sfocerebbero nel subdolo, ascoltare per capire.

"Fattore ambientale" è un album da salotto, divano e sigaretta accesa, possibilmente accompagnata da un bicchiere di burbon o brandy, più dolci del cugino whiskey che, in questo frangente, risulterebbe essere troppo spigoloso rispetto alle morbide linee dell’atmosfera made in Star Pillow.

Voto: 7,5

 

Info:

Autoprodotto, 2012

Ambient post rock

 

Scaricalo gratis qui

Contatti: http://www.thestarpillow.blogspot.it/

 

Tracklist:

1. Lustville

2. Northern Lights

3. Mindfulness

4. Orwell

5. Childhood secrets

6. Fattore ambientale

7. Ral 3031

8. Problem Solving

9. Travelling Notes

10. Epilogue