Menu

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Loading

Washed Out: Within And Without

  • Scritto da Orasputin

Washed out nuovo discoC'era grande attesa per il nuovo lavoro di Washed Out, il primo sotto la prestigiosa etichetta Sub Pop. Volete sapere come suona? Troppa afa per scrivere una recensione. Come rimedio vi sbattiamo in faccia i dieci motivi per ascoltarlo. Buona lettera (se ce la fate) e buone vacanze!

1- Perchè (per restare in tema ipnagogico) i tempi del FestivalBar sono oramai lontani e "Within And Without" il disco dell'estate per antonomasia.

2- Perchè la carica sexy sprigionata da tale folletto della Georgia raddoppia in emozioni rispetto ai primi tre lavori.

3- Perchè è musica che andrebbe ascoltata con l'acqua di mare fino all'ombelico. Diffidate dalle imitazioni, evitate i bagni in piscina. Frequentate le spiaggie che frequentavate da piccoli. Fate scattare il meccanismo nostalgico!

4- Perchè il 21 Luglio si avvicina e i lavori per trasformare il Vicolo Bolognetti in spiaggia artificiale già iniziati.

5- Perchè è un disco da caricare sull'I-Pod cosa mai doveste partire in corciera, con tanto di rischo pelle d'oca al tramonto, immortalato dalla polaroid ipnagogica "Soft".

6-Perchè, se da un lato l'immaginario di riferimento resta quello dei dischi precedenti, dall'altro la fase di scrittura ha fatto passi da gigante.  A testimoniarlo, l'amplesso chillwave di "You And I", trip hop subacqueo convertito all'acqua di mare.

7- Perchè il finale di "A Dedication" riporta a galla il fantasma romantico e malinconico degli ultimi Radiohead.

8- Perchè già la splendida copertina meriterebbe un ascolto preventivo. Inoltre c'è un'etichetta, la Sub Pop, che ha dimostrato di sapersi concedere a nuove sonorità nel corso di quest'ultima decade.

9- Perchè tra Toro Y Moi, Nite Jewel, Memory Tapes e Million Young, Washed Out è quello che riesce a coniugare al meglio la propria anima pop a un apparato di strumentazioni vintage analogiche. Con risultati in odor di clamoroso!

10- Perchè la temperatura si sta alzando e sono pochi i dischi in grado di tener botta.

Voto: 7

 

Info:

Sub Pop, 2011

Chillwave

 

Tracklist:

01. Eyes Be Closed

02. Echoes

03. Amor Fati

04. Soft

05. Far Away

06. Before

07. You And I

08. Within And Without

09. A Dedication