Menu

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Loading

KING DUDE: Tonight Special Death LP

  • Scritto da Marco Tonelli

king dude Avant! Records è una promettente etichetta di Bologna, dedita all'esplorazione di galassie sonore che dalla new wave porta alle oscurità dark e folk apocalittiche. Poche uscite, ma cesellate al dettaglio, tutte rigorosamente in vinile.

TJ Cowgill in arte King Dude è un omone barbuto di Seattle, da diversi anni la migliore incarnazione di quel filo nero che collega il folk apocalittico di Current 93 e Death in June al cantautorato americano più solitario e maledetto (Leonard Cohen e Johnny Cash su tutti). La voce roca e profonda, la chitarra rigorosamente acustica ed effettata, sono i mezzi con cui King Dude da' vita a ballate che pagano debito sia alla tradizione americana che all'immaginario pagano del folk europeo. Approccio dualista alla materia per un risultato rude e intimista allo stesso tempo. Un connubio fortunato quello tra l'etichetta bolognese e il cantautore americano.

Il primo risultato è la ristampa in vinile di “Tonight Special Death”, primissima prova risalente al 2010. Un'edizione curatissima e rimasterizzata con due bonus track rispetto all'originale. Canzoni scure e tormentate, a testimoniare le origini grezze ma decisamente circoscritte di una formula ormai consolidata e in costante miglioramento.

Il richiamo alla tradizione noir americana ("Witch's Hammer", “River of gold” , “Born in Blood”, "Love is all Around of You”) e alle visioni acustiche degli Swans (“Slaves”, “Design”) sono i caratteri predominanti di una decina di canzoni che sanciscono la nascita di un peso massimo del cantautorato contemporaneo. Riscoperta necessaria.

 

Info:

Dark Folk

Avant! Records, 2011

 

Contatti: http://www.facebook.com/kingdudemusic

 

Tracklist:

1- My Everlasting Life II

2-Witch's Hammer

3-River of Gold

4-Born in Blood

5-Slaves

6-White Hands (bonus track)

7-Design

8-Love All Around of You

9-No One is Here

10-Day of the Night (Bonus track)