Menu

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Loading

The Avengers (J. Whedon)

Non mi esaltavo così da quando ho visto per la prima volta Arma Letale. Azione, suspance e ironia: tre elementi fondamentali per un film d'azione coi controcazzi, e ne “I vendicatori” di controcazzi ce ne sono a iosa, grossi e turgidi a penetrare lo sguardo dello spettatore.

Questo drappello di supereroi mi aveva mosso non poche perplessità. Odio gran parte dei film tratti dalla Marvel; odio in genere gli action, ridotti oramai a un'accozzaglia di rumori e confusi movimenti di camera; odio i blockbuster messi in piedi con lo scopo di stuzzicare gli umori più infantili del pubblico pagante.

In questo caso, invece, responso positivo e frizzantino.

Niente di più piacevole della formazione di supereroi che sconfiggerà il terribile Loki. Niente di più eccitante e rigenerante che vedere sfilare in pellicola questi dei dell'immaginario collettivo, ognuno con le proprie peculiarità, ognuno intrigante, ognuno parte integrante di ciò che immaginiamo un super eroe possa essere. Forza, determinazione, astuzia, onore, bellezza, coraggio: Capitan America, Hulk, Iron Man, Thor e Natasha Romanoff riescono a scaraventarci in un universo magnetico dove tifiamo nuovamente per i buoni, ci confondiamo dalla magia dell'iper-umano e ci beiamo per la forza del bene; tanto alla fine vincono sempre, ma noi ebbri di sogni ce ne stiamo con gli occhi dilatati di piacere.

Questo dream team è costruito in modo quasi epocale, con un intreccio prevedibile - ma efficace - nel quale si incontrato tante storie che si miscelano una salsa micidiale e piccantina dove c'è azione e ironia, sbornia robotica e fine citazionismo, universo da fumetteria e pacchianate made in Hollywood.

Ogni personaggio si incastra perfettamente agli avvenimenti, riuscendo però a scardinare il solito concept filmico statunitense (la solita conquista del mondo con i soliti cliché di storia Marve), mischiando le loro abilità e le proprie manie per sedare fruttuosamente ogni aspettativa dell'osservatore eccitato e bisognoso di catartico piacere liberatorio.

Una pellicola riuscita a unire schiere di nerd, cinefili d'ordinanza, amatori filmici e pubblico da multisala. Un film che ha dato lezione a come si possa parlare di robot, supereroi, dei, soldati e fighe senza schiantarsi contro un muro di banalità. Un film d'intrattenimento da tripla A.

Voto: 7,5

Guarda il Trailer

Info film:

regia di Joss Whedon USA 2012 Con Robert Downey Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson

Titolo originale The Avengers

durata 140 min Azione