Menu

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Loading

Film da non perdere al cinema: giugno 2014

  • Scritto da Anita Magnani
the beatles hard days night

Giugno sarà il mese dei grandi ritorni cinematografici e delle malinconiche, quanto attesissime, seconde visioni. Da "La Città incantata" a "Pulp Fiction", passando per le note di "The Beatles - A hard day's night", abbiamo davanti una trenta giorni all'insegna del buon cinema.

Allora non vi resta che adagiarvi comodi sulla poltrona del vostro cinema di fiducia e godervi questi ultimi film in uscita, senza esclusione di colpi. Attenzione a dove vi sedete, però, perché potreste incappare in uno spettatore fastidioso oltre misura. Ecco come riconoscerlo.

Rifatevi gli occhi in previsione della magra estiva, con i film in uscita del mese di giugno.

Buone visioni a tutti!


PULP FICTION, Regia di Quentin Tarantino

pulp fiction

Los Angeles. Due rapinatori, Zucchino e Coniglietta, decidono di mettere in atto il prossimo colpo nella caffetteria in cui stanno facendo colazione. I killer Vincent Vega e Jules Winnfield recuperano una valigetta dal contenuto segreto, puliscono la loro macchina insozzata del sangue di uno spacciatore con l'aiuto di Mr. Wolf e finiscono nel locale della prima storia. Vincent Vega deve portare a ballare Mia, la moglie del boss Marsellus Wallace, dalla quale è subito attratto. Il pugile Butch dovrebbe cadere al tappeto in un incontro truccato, ma l'orgoglio glielo impedisce.


Con John Travolta, Samuel L. Jackson, Tim Roth, Amanda Plummer, Eric Stoltz Genere Hard boiled, produzione USA, 1994. Durata 150 minuti circa. Da martedì 3 giugno 2014 al cinema.


WALESA, Regia di Andrzej Wajda

walesa film

È la storia di un eroe contemporaneo, Lech Wałęsa. La politica e l’amore, la paura e il senso di sicurezza, l’esigenza di sottomettersi e la voglia di ribellarsi: il film, esattamente come la vita di Wałęsa, è ricco di contrasti. Il suo senso del dovere verso la nazione si mescola con quello privato verso la famiglia, l’amore per la moglie e figli con l’amore per il Paese. È giusta la scelta di Lech? Qual è il prezzo che dovrà pagare?



Con Robert Wieckiewicz, Agnieszka Grochowska, Iwona Bielska, Zbigniew Zamachowski, Maria Rosaria Omaggio Genere Drammatico, produzione Polonia, 2013. Durata 127 minuti circa. Da venerdì 6 giugno 2014 al cinema.


THE BEATLES – A HARD DAY'S NIGHT, Regia di Richard Lester

the beatles a hard days night

Tornerà nelle sale, in una speciale versione restaurata per celebrarne i cinquant'anni dall'uscita, "A hard day's night", lungometraggio che nel 1964 consacrò i Beatles a star musicali mondiali anticipando di diversi decenni tecniche e stilemi che avrebbero poi gettato le fondamenta di quella che sarebbe diventata l'arte del videoclip: a occuparsi dell'operazione è stata la Criterion Collection, che ha lavorato sui negativi originali in 35 mm utilizzando le più moderne tecnologie ad oggi disponibili per mantenere le caratteristiche della stampa originale, tanto da ottenere l'imprimatur del regista Richard Lester.



Con John Lennon, Paul McCartney, Ringo Starr, George Harrison, Robin Ray. continua» Genere Musicale, produzione Gran Bretagna, 1964. Durata 85 minuti circa. Da lunedì 9 giugno 2014 al cinema.


THE CONGRESS, Regia di Ari Folman

the congress film

Dal regista di Valzer con Bashir, arriva un film in bilico tra fantascienza e animazione. Robin Wright interpreta un'attrice la cui carriera è scemato quando la sua immagine è stata campionata e riutilizzata all'infinito dagli studi cinematografici. Quando va nel futuro, scopre che il mondo è totalmente controllato dalle compagnie che producono medicinali psichiatrici. Il futuro in cui sui muove la protagonista è simile a quello descritta nel romanzo di Lem, il film in quel punto passa dal live action all'animazione.



Con Robin Wright, Harvey Keitel, Jon Hamm, Paul Giamatti, Kodi Smit-McPhee. continua» Genere Fantascienza, produzione USA, 2010. Durata 122 minuti circa. Da giovedì 12 giugno 2014 al cinema.


THE DARK SIDE OF THE SUN, Regia di Carlo Shalom Hintermann

the dark side of the sun

Per pochi bambini il sole è un nemico mortale. Una rara malattia, Xeroderma Pigmentosum, li costringe a vivere isolati, lontani dal mondo diurno dei loro coetanei. Questo non accade però a Camp Sundown, un campo estivo nello stato di New York creato dall'immaginazione e dalla tenacia dei loro genitori, che raccoglie pazienti da tutto il mondo. Qui prende forma un universo rovesciato, colmo d'incanto. La vita di questa piccola comunità notturna si intreccia con i sogni che prendono forma nell’animazione, ideata dagli stessi bambini.



Genere Drammatico, produzione Italia, 2011. Durata 92 minuti circa. Da giovedì 19 giugno 2014 al cinema.


NATIONAL THEATRE LIVE -RE LEAR, Regia di Sam Mendes

re lear sam mendes

Shakespeare deriva il materiale per questa sua tragedia dall'antica mitologia britannica. Il vecchio Re Lear, prossimo ad abdicare, decide di dividere il regno tra le tre figlie sulla base dell'amore che sapranno dimostrargli. Le prime due gli offrono altisonanti dichiarazioni di affetto mentre la preferita racconta con estrema sincerità e senza falsa enfasi il suo amore. Irritato, Lear la ripudia. Si renderà però ben presto conto del suo errore, come racconta il Premio Oscar Sam Mendes che torna così al National Theatre di Londra per dirigere Simon Russell Beale nella celebre tragedia.



Con Simon Russell Beale Genere Teatro, produzione Gran Bretagna, 2014. Durata 180 minuti circa. Da martedì 24 giugno 2014 al cinema.



LA CITTÀ INCANTATA , Regia di Hayao Miyazaki

la città incantata

Ritorna il capolavoro prodotto dallo Studio Ghibli. Il film, liberamente ispirato al romanzo fantastico Il meraviglioso paese oltre la nebbia della scrittrice Kashiwaba Sachiko[1], narra le avventure di Chihiro, una bambina di dieci anni che si introduce senza rendersene conto, insieme ai genitori, in una città incantata abitata da spiriti. Qui i genitori della bambina vengono trasformati in maiali dalla potente maga Yubaba e la piccola protagonista decide di rimanere nel regno fatato per tentare di liberarli.



Con Rumi Hiiragi, Mari Natsuki, Miyu Irino, Bunta Sugawara, Koba Hayashi. continua» Genere Animazione, Ratings: Kids, produzione Giappone, 2001. Durata 125 minuti circa. Da mercoledì 25 giugno 2014 al cinema.