Menu

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Loading

Cedar Rapids (M. Arteta)

cedar rapids locandinaAlcool, droghe, risse. Risvegli strani, amori in notturna e amicizie nate sotto alterazioni sensoriali. Cedar rapids mostra tutti questi elementi in una lunghissima convention alcolica. Infatti la particolarità di questo film è che non si svolge in un addio al celibato come in Una notte da leoni o nel classico party studentesco come nell'indimenticabile Animal House. L'ambientazione qui è particolare: un metting di agenti assicurativi. Non molto svegli, tutti in là con gli anni e decisamente provati dalla vita e dalla monotonia lavorativa.

Il protagonista Tim (Ed Helms) è il fulcro della narrazione. Timido, noioso e con una vita sbocciata in una campana di vetro e maturata con raggi di routine e un'annaffiatoio d'acqua stagna.

Proprio l'esplorazione della figura del protagonista è l'elemento interessante di un film altrimenti già visto mille volte e già metabolizzato dagli stomaci visivi degli spettatori. Se di sbornie, party e hangover mattutini ne abbiamo osservati già abbastanza, in questo caso ciò che diverte e intriga è proprio godersi tutte le reazioni di Tim alle mille peripezie avvenute. La scoperta del sesso, delle relazioni con soggetti non proprio convenzionali (puttane, motociclisti e uno scoppietttante John C. Reilly) e la caduta di tutte quelle inibizioni da uomo di provincia. Tim compie questo divertente e anomalo percorso di formazione lasciando a volte un retrogusto d'amarezza. Emerge, infatti, in alcuni momenti, la dimostrazione di come i deboli siano costretti a soccombere se non mostrano le palle. O come direbbe Tim, le tette.

Per il resto Cedar rapids è un film senza alcuna pretesa ma che riesce comunque a far divertire strappando anche qualche scanzonata riflessione. Onore all'umiltà e alla voglia di intrattenere con spassosa intelligenza.

Voto: 6

Info Film:

Guarda il Trailer

regia di Miguel Arteta USA 2011 Con Sigourney Weaver, John C. Reilly, Alia Shawkat, Ed Helms, Anne Heche  Titolo originale Cedar Rapids durata 86 min Commedia