Menu

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Loading

Un mese a fumetti: Dicembre 2013

  • Scritto da Marco

In attesa di uno speciale dedicato agli acquisti di Natale, vi presentiamo l'immancabile rubrica mensile dedicata al mondo dei fumetti.

Intanto iniziate a prendere appunti, per i regali ci sarà tempo. Carta, penna e una buona dose di faccia tosta. Che il Dio delle letterine natalizie sia con voi!

L'USCITA DEL MESE:

“From Hell – Companion” di Alan Moore & Eddie Campbell, Magic Press Edizioni, pagine 288 a colori, 20,00 Euro.

“Tutto ciò che volevate sapere sulla più incredibile graphic novel di tutti i tempi: From Hell. Direttamente dalle annotazioni del disegnatore Eddie Campbell, la genesi e lo sviluppo della vera storia di Jack lo Squartatore. Con estratti di interviste all'autore Alan Moore e la sceneggiatura di interi capitoli. Inoltre una sezione a colori di foto e copertine originali.”

I FONDAMENTALI:

“Batman: Anno Uno” di Frank Miller & David Mazzucchelli, Rwedizioni, pagine 144, 15 Euro.

“Nel 1986, Frank Miller e David Mazzucchelli realizzarono questa travolgente riscrittura delle origini di Batman: chi è e come lo è diventato. Questa edizione assoluta contiene la storia completa, un’introduzione di Denny O’Neil e un nuovo epilogo disegnato da David Mazzucchelli. A completare il volume, quaranta pagine di materiale inedito sulla genesi e la realizzazione del progetto, con bozzetti, pagine della sceneggiatura originale e altro ancora, fondamentale per assistere al processo creativo che ha portato a questo classico contemporaneo.”

“Wanted: il crimine paga” di Mark Millar, J.G Jones, Paul Hounts, Panini Comics, pagine 191, 11,40 Euro.

“Per tutta la vita hai creduto di essere un perdente, uno smidollato, trattato male dal capouffìcio, dalla fidanzata, da chiunque volesse prendersi gioco di te. Poi un giorno scopri di essere ricco, anzi ricchissimo, e di possedere addirittura incredibili superpoteri. L'unico problema è che non sei esattamente un eroe.“

GRAPHIC JOURNALISM:

"Maria Grazia Cutuli. Dove la terra brucia." Di Giuseppe Galeani & Paola Cannatella, pagine 144, Euro 16,00.

“Peshawar, Afghanistan, 26 ottobre 2001. A un mese dall'inizio delle ostilità tra Stati Uniti e talebani, Maria Grazia Cutuli attende il momento per andare a Kabul. A un passo dal servizio più importante della propria carriera, la tenace e irrequieta inviata del "Corriere" fa un bilancio dei trentanove anni appena compiuti, trascorsi all'insegna di una profonda passione per un mestiere che l'ha portata, come reporter, in Ruanda, Bosnia, Costa d'Avorio e innumerevoli altri Paesi. Fino al giorno dell'agguato lungo la strada da Jalalabad a Kabul, quando assieme al giornalista spagnolo Julio Fuentes - suo ex compagno - e ad altri due colleghi Maria Grazia cade vittima di un delitto politico: un truce assassinio che spegne con uno sparo la voce appassionata di una delle più grandi reporter di guerra che l'Italia abbia mai avuto.”

LA CHICCA:

“DKW” di Sergio Ponchione, Comma 22, pagine 32 a colori, 3,50 Euro.

“Tre pietre miliari del fumetto americano, sono quella del cocreatore di Spiderman Steve Ditko, del disegnatore di Fantastic Four e di tanti altri eroi Jack Kirby e dell'incontenibile e poliedrico Wally Wood raccontate in un'unica storia visionaria. Sergio Ponchione cerca di riprendere il nocciolo significativo di questi tre grandi fumettisti e di riproporcelo in una breve e intensissima carrellata attraverso una narrazione coraggiosa fin quasi alla spregiudicatezza. Cosa sta facendo in segreto l'ottantacinquenne Ditko nel suo studio? Dov'è finita la salma di Kirby dopo la morte? Perché si è suicidato Wood? Domande a cui troverete risposta in questo breve e intensissimo fumetto... “