Menu

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Loading

L'America di Wim Wenders in mostra a Varese

  • Scritto da Anita Magnani
Wim Wenders mostra foto America

Ogni paesaggio ha una storia da raccontare che non è solo la sua storia ma è anche la storia di chi lo guarda. Ambienti, paesaggi, architetture sono molto più che semplici luoghi, soprattutto se a immortalarli è lo sguardo acuto e profondo di Wim Wenders: uno sguardo che scardina la normale percezione del paesaggio, regalando momenti di assoluta ricchezza visiva e contemplativa.

È con gli stessi occhi che il regista del Nuovo Cinema Tedesco, autore di capolavori come “Il cielo sopra Berlino” e “Lo stato delle cose”, ritrae il panorama americano tra la fine degli anni Settanta e il 2003, attraverso la serie di 34 fotografie in mostra dal 16 gennaio al 29 marzo a Villa e Collezione Panza, splendida dimora del FAI nel cuore di Varese che inaugura così una programmazione attenta al panorama attuale del mondo della fotografia.

Con “Wim Wenders. AMERICA” il regista rende omaggio allo spazio brullo percorso da Peter Fonda e Dennis Hopper in sella ai loro chopper nell'indimenticabile "Easy Rider" (Dennis Hopper, 1969), ma anche agli scorci desolati di Edward Hopper.

Lungo il progetto espositivo cronologico e tematico (curato da Anna Bernardini, Direttore di Villa e Collezione Panza) potranno essere ammirate, tra le altre, “Cowboy Bar” del 2001, mai esposta prima d’ora, e “Western World Development, NearFour Corners” del 1986, capace di coniugare il desiderio di vedere e quello di raccontare.

Durante il periodo della mostra sono inoltre previste attività collaterali, proiezioni di film e laboratori ad hoc per le scuole.

Info Mostra
Dal 16 gennaio al 29 marzo 2015 
Villa e Collezione Panza Piazza Litta 1, Varese 
Dalle 10.00 alle 18.00 (lunedì chiuso) 
Per informazioni e novità legate alla mostra: http://goo.gl/vA6vUH 
Per seguire la mostra sui social: #wendersavillapanza 

Qui trovate alcuni scatti:



Di seguito, il video di presentazione della mostra: