Menu

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Loading

VAN HALEN: Van Halen

  • Scritto da Orazio Martino

van halen L'hard rock che viene futuro porta la firma dei fratelli Van Halen, Eddie alla sei corde, Alex alle percussioni, passaporto olandese, quartier generale a Pasadena, California. L'album in questione un fulmine a ciel sereno datato 1978, pietra miliare dell'heavy metal e capolavoro assoluto della band.

Il discorso è semplice, il ragionamento anche: tornate indietro di 30 anni e immaginate la reazione dell'appassionato medio all'ascolto di "Eruption": 110 secondi di colata lavica a prova di tapping, ragnatela di dita a generare orbite di suoni dallo spazio. Urla animalesche e chitarre roboanti gli ingredienti principali.

Nel 1978, l'università dell' hard-rock non può fare a meno di inchinarsi e riconoscere il valore inestimabile della proposta in questione. "Running With The Devil" è l'incipit cinematografico precursore di tutto il pop metal anni Ottanta, "You Really Got Me" una potentissima cover dei Kinks a suggellare quest'appiccicosa miscela di soul, rock'n'roll e proto heavy. Il capolavoro è "Ain't Talkin' About Love": 4 minuti da pelle d'oca e un riff dal tiro eccezionale (riadattato in salsa drum'n'bass da un'interessante cover degli Apollo 440). "I'm The One" impartisce lezioni di speed metal, "Jamie's Cryin'" e "Feel Your Love Tonight" aggiornano la lezione amorosa dei Kiss, immortalata da altre due ballate, l'erotica "Little Dreamer" e l'acustica "Ice Cream Man". Ad impressionare sono le chitarre di "Atomic Punk" e il finale spigoloso di "On Fire", ennesimo riff da ascrivere alla storia per una chiusura coi fuochi d'artificio.

Ve lo ricordate Michael J Fox in una delle sequenze più celebri di "Ritorno Al Futuro"? "Johnny B Goode" che degenera in una tempesta di feedback? Ricordate le minacce intergalattice al futuro paparino? Bella intuizione i diritti d'autore.

Voto: 8

 

Info:

Warner, 1978

Rock n' Heavy

 

Tracklist:

1 - Runnin' With The Devil

2 - Eruption

3 - You Really Got Me

4 - Ain't Talkin' 'Bout Love

5 - I'm The One

6 - Jamie's Cryin'

7 - Atomic Punk

8 - Feel Your Love Tonight

9 - Little Dreamer

10 -Ice Cream Man

11 -On Fire