Menu

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Loading

MOTORHEAD: Ace Of Spades

  • Scritto da Marco Tonelli

motorhead ace of spadesNon è cosa facile rendere tutto così dannatamente sporco e ignorante. Più che un suono i Motorhead hanno creato uno stile di vita, un'attitudine di cui loro stessi sono immagine vivente. Brutti veloci e cattivi, hanno portato il rock stradaiolo e il punk sulle strade dello speed metal.

Dopo quattro album in studio, “Ace of Spades” è l'immagine perfetta della violenza perpetrata sulle orecchie dell'ascoltatore. Fotografia di un vertice creativo rimasto uguale negli anni e nei dischi successivi. Per Ian”Lemmy” Kilmister, “Fast” Eddie Clark, e Phil Taylor è impossibile andare oltre. La voce rauca e strascicata, il suono di basso potentissimo, la chitarra acida e precisa. E poi l'iconografia western, le cartucciere e gli assi di picche. Tutti elementi cristallizzati nel marchio Motorhead.

Citare i nomi delle canzoni è come aprire il manuale dell'heavy metal più selvaggio, pezzi di storia che tutti i metallari della prima ora conoscono a memoria. “Ace of Spades“ è il suono Motorhead: veloce, acido e inesorabile. Un refrain che ti si piazza in testa per una delle canzoni più famose di tutti i tempi. “Shoot you in the Back” ti colpisce alle spalle: un boogie violento, voce rauca a tenere tutto in piedi e le rasoiate blues a dare il colpo di grazia. “(We are) the Road Crew” è il pezzo generazionale, l'inno di tutti i biker del rock'n roll, muro di basso e stop and go micidiali. Uno dei pezzi migliori della loro carriera. “Jailbait” ricalca nei suoni la melodia della nascente NWOBHM, mentre la chiusura è affidata a “The Hammer “ , martello sonoro destinato ad entrare nell'olimpo dei loro live incendiari.

La storia del rock passa anche da tre balordi cowboys inglesi. Miti destinati a rimanere sempre uguali a loro stessi, nel bene e nel male.

Voto: 8

 

Info:

Hard/Heavy Rock

Bronze, 1980

 

Tracklist:

1-Ace of Spades

2-Love me like a Reptile

3-Shoot you in the Back

4-Live to win

5-Fast and Loose

6- ( We are ) the Road Crew

7- Fire, Fire

8- Jailbait

9- Dance

10-Bite the Bullet

11-The Chase is better than the Catch

12-The Hammer