MARILYN MANSON: Mechanical Animals
Ci sono dischi che si smarcano sulla linea del fuorigioco del mercato musicale come manco Inzaghi nella finale del 2007 e rimangono indelebili nelle orecchie del pubblico. Ci sono dischi che sono unanimemente considerati capolavori, che nessuno discute il loro status di pietre miliari e che son quei dischi che puoi ascoltarli tutti i giorni oppure recuperarli dopo anni e son sempre lì, uguali e incredibili, nuovi e travolgenti. "Mechanical Animals" non è tra questi (di solito) e invece dovrebbe esserlo!
Terzo disco di Marilyn Manson si discosta dalle sonorità prettamente industrial che avevo caratterizzato i primi due lavori della band, influenzata da Reznor e i Nine Inch Nails, per virare verso un glam rock aggiornato agli anni ’90. "Mechanical Animals" è nelle intenzioni e nella pratica una versione made in Hollywood di Ziggy Stardust, un concept album sulla società dello spettacolo di cui la creatura di Brian Warner è esempio principale, apice e abominio allo stesso tempo.
Il disco vive della doppia voce di due figure, Omega l’alieno e Alpha l’umano, che in uno schizofrenico alternarsi (una canzone per uno) raccontano la desolazione della società popolata da animali meccanici, alla ricerca di qualcosa di indistinto ("Coma White") che possa in qualche modo curare la delusione ("Rock is Dead" è autocritica pura) e far uscire dalla dipendenza ("I Don’t Like The Drugs, But The Drugs Like Me"), dove la vera droga è la televisione, l’apparire.
Con questo terzo disco Marilyn Manson si discosta dalle puttanate pseudo-sataniste del lavoro precedente (comunque quanto mai ingigantite dalla stampa americana) per regalarci apici di sofferenza rock (mai più raggiunti in futuro): "The Speed of Pain" ne è la prova!
Voto: 7,5
Info:
Nothing/Interscope, 1998
Rock
Tracklist:
1. Great Big White World
2. The Dope Show
3. Mechanical Animals
4. Rock is Dead
5. Disassociative
6. Speed of Pain
7. Posthuman
8. I Want to Disappear
9. I Don't Like the Drugs (But the Drugs Like Me)
10. New Model No. 15
11. User Friendly
12. Fundamentally Loathsome
13. The Last Day On Earth
14. Coma White