Menu

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Loading

La Notte Quando è Morto Pasolini (R. Torre)

  • Scritto da Skapho

pasoliniLa notte quando è morte Pasolini è un documentario di Roberta Torre che tenta di far chiarezza sull’omicidio di Pierpaolo Pasolini avvenuto il 2 novembre 1975 ad opera di mano ignota.

Il 26 aprile dell’anno successivo viene condannato Pino Pelosi in primo grado come unico esecutore dell’omicidio. Roberta Torre intervista Pelosi che nel 2005 tenta di scaricare la sua presunta colpevolezza verso ignoti, poi verso i fratelli Borsellino, Franco e Giuseppe, ormai deceduti. La motivazione di Pelosi è che, passati a miglior vita, i fratelli Borsellino non possono più nuocere alla sua salute e a quella dei suoi famigliari per i quali aveva accettato di addossarsi interamente la colpa.

La nuova versione di Pelosi (credo sia la terza o la quarta) consta di un pestaggio ai danni di Pasolini avvenuto all’idroscalo di Roma cui seguì il colpo di grazia investendo il poeta con l’automobile. Gli aggressori, un folto gruppetto secondo Pelosi, compresi i famigerati fratelli Borsellino intimarono a Pelosi di tacere, gli tolsero l’anello che aveva al dito cosicché le indagini si sarebbero rivolte unicamente su di lui e lo minacciarono di morte. Pelosi a quel punto, da diciassettenne scioccato scappò via, ma venne fermato da una pattuglia e poi arrestato. Solo oggi ha deciso di denunciare i presunti veri assassini di Pasolini, ora che sono morti e lui ha scontato trent’anni in carcere, come dice lui da vittima dell’esecuzione ai danni di Pasolini.

Un buon periodo per meditare, ma che effettivamente non è servito a fornire una motivazione e un racconto convincente, che risulta comunque troppo frammentario e con contraddizioni. Il tutto segnato poi con un ghigno malefico di risposta alla domanda “altro da aggiungere?”. Pelosi sul triciclo stile "Shining" appare dunque la fotografia perfetta di questa faccenda, ma a parte questo il documentario non riesce a fare luce sull’omicidio Pasolini, lascia gli stessi strascichi di incertezza su un Pino Pelosi sempre meno affidabile.

 

Voto 5,5

Info Film:

ITA 2009 con Pino Pelosi Durata: 25 min Documentario, Storia