Menu

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Loading

Cubicle Dweller: Hong Kong in 4m²

appartamenti hong kongStanchi della vostra stanzetta in affitto o del vostro monolocale-bunker? Nella vita è fondamentale cambiare punto di vista.

La “Society for Community Organization" (SoCO) ha condotto uno studio sulla popolazione di Hong Kong, città con densità tra le più alte al mondo, con 7 milioni di abitanti in 423 chilometri quadrati (Roma, ad esempio, ha 2,8 milioni di abitanti per 1.285 km²).

L'organizzazione, in particolare, ha affrontato la questione abitativa per la popolazione operaia, arrivando alla conclusione che circa 100mila operai vivono in media in unità abitative di circa 4 metri quadri, a causa soprattutto del prezzo esorbitante delle case, che arrivano a costare fino a 1.300 dollari al metro quadro. Vere e proprie celle senza finestre o sistemi di sicurezza, con letti pericolanti, cucine improvvisate e condizione di vita decisamente insostenibili per una delle città più ricche al mondo, che dal 1987 è diventata parte della Repubblica Popolare Cinese.

Lo studio della SoCO è stata così reso pubblico grazie a un reportage fotografico di Benny Lam, realizzato per l'agenzia Publicis Hong Kong, con il nome di Cubicle Dweller.

Buona visione!

(via)