Menu

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Loading

Men in Black (B. Sonnenfeld)

men in black poster

Gli alieni ci hanno incuriosito, terrorizzato, commosso, ma difficilmente fatto divertire e trasmesso complicità. Men in Black mette sotto un'altra luce creature fino ad allora parse solo minacciose, crudeli, distruttive (tolta la parentesi più caustica e irriverente di Mars Attack!).

Un film che regala un po' di risate senza pretese, mostrando quanto possano essere “umane”- nel senso dispregiativo del termine - le creature provenienti da altri mondi.

L'agente K. (Tommy Lee Jones) e l'agente J. (Will Smith), novelli X-Files, si trovano nel bel mezzo di un'indagine intergalattica con lo scopo di scovare un alieno accusato d'aver rubato una galassia, mettendo così in pericolo la Terra. Questa trama semplice e in alcuni tratti decisamente demenziale (molti i buchi di sceneggiatura e poca originalità nelle citazioni) permette alla pellicola di mantenere un tono leggero e farsesco, grazie al quale le gag con protagonisti agenti e alieni diventano decisamente piacevoli e in alcuni tratti squisitamente esilaranti. La testolina del ricettatore che bizzarramente si rigenera, il demiurgo morente che comanda dall'interno della testa umana, i quattro alieni isterici e fannulloni e l'arrogante cagnolino parlante, meritano senza dubbio un posticino piccolo piccolo accanto ai protagonisti de La cosa, E.T. e Alien (guarda lo speciale sugli alieni al cinema).

Men in black è un film che unisce verve grottesca, una schizzata di fantascienza e un bel po' di azione viscida e sconclusionata, per dare agli spettatori un paio d'ore di puro intrattenimento e la sensazione che di 'sti extraterrestri non c'è poi molto da aver paura. Non un capolavoro ma un classico del divertimento da rivedere sempre con piacere.

Voto: 6,5

 

Info Film:

regia di Barry Sonnenfeld USA 1997 Con Tommy Lee Jones, Will Smith, Linda Fiorentino, Vincent D'Onofrio, Rip Torn durata 97 min  Fantastico