Menu

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Loading

Excision, la recensione

"Excision" è una commedia indipendente a tinte horror diretta dall'esordiente Richard Bates Jr..

Una manciata di buoni motivi per non lasciarsela sfuggire.

Masticatori di cinema horror, sbavate!

 

- Perchè pellicole quali "Jennifer's Body" e la stessa "Teeth", a confronto, vi appariranno come semplici commediole da quattro soldi.

- Per un finale che non lascia scampo, psicologicamente e in funzione di una trama che diviene crescendo inesorabile.

- Perché la figura di Pauline, impersonificata magistralmente da AnnaLynne McCord ("Nip & Tuck"), ridefinisce il ruolo del teenager tormentato sul grande schermo, con risultati grotteschi, imprevedibili e bestiali allo stesso tempo.

- Per una manciata di sequenze splatter da antologia del cinema horror, senza tralasciare incubi e scene di sesso.

- Per aver saputo tratteggiare, da una prospettiva diversa e non priva di zone d'ombra, le difficoltà e le perversioni della nuova gioventù americana, dal punto di vista di una ragazza in un nucleo familiare apparentemente perfetto.

- Per l'efficacia e la duttilità di un cast sicuramente all'altezza, dove spiccano le figure di Traci Lords (ex pornostar, attrice affermata in questi ultimi anni), Ariel Winter (già protagonista nell'acclamata serie TV "Modern Family", oramai abbonata ai ruoli di sorella minore), Malcom McDowell (un inflessibile insegnante di matematica), John Waters (icona del cinema trash nei panni di un reverendo), Ray Wise (idolo di "Twin Peaks" bizzarro preside scolastico).

- Per l'atmosfera surreale e inquietante che permea questi ottanta minuti di cinema contemporaneo. Anche la colonna sonora, da applausi.

- Perché dopo aver scioccato la platea del Sundance, il sottoscritto e un'altra manciata di masticatori di pellicole underground, il mio auspicio per il 2013 è che "Excision" possa fare irruzione nelle case di un numero sempre maggiore di appassionati.

Voto: 7

Trailer

Info film:

regia di Richard Bates Jr.. USA, 2012.

Con AnnaLynne McCord, Traci Lords, John Waters, Jeremy Sumpter, Roger Bart

Titolo originale: Excision

Durata: 80 min. Commedia horror