Menu

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Loading

Harry ti presento Sally (R. Reiner)

harry ti presento sally locandina“Harry ti presento Sally” è una delle più rappresentative commedie romantiche degli anni '80, capace di coniugare la leggera piacevolezza di una storia d'amore alla pungente ironia della miglior tradizione newyorkese (Edwards e Allen su tutti), per finire con una grottesca analisi delle relazioni umane in rapporto al trascorrere del tempo e al mutare delle necessità relazionali.

Questo film ha consegnato agli spettatori momenti memorabili, basti pensare all'orgasmo di Sally nel ristorante, allo sprezzante modo di considerare le donne di Harry, ai dialoghi sempre brillantissimi, tra i quali lo splendido scambio di battute finali che racchiude una delle dichiarazioni d'amore più citate della storia.

Il regista Rob Reiner è riuscito a mettere insieme le esigenze più diverse e confortanti per gli appassionati di genere: un'opera a tratti machista ma anche frivola, decisamente romantica anche se fortemente disincantata, sempre originale seppur con una trama che percorre sentieri narrativi già tracciati decine di volte.

“Harry ti presento Sally” è uno di quei film capaci, quindi, di accontentare piccolo e grande pubblico, esteti cinematografici e spettatori del week-end, inguaribili romantici e cercatori del realismo più tagliente. Questo perché è un film tradizionale ma che ha saputo parlare con immediatezza, semplicità e freschezza del tema più vicino ad ogni essere umano. Una storia d'amore che attraversa gli anni (nel film sono dodici gli anni che Harry e Sally attraversano per unirsi), ma che non invecchia mai in quanto raggiunge il cuore della questione, il nucleo della passione, riesce a rispecchiare alla perfezione gioie, malumori, aspettative e speranze di persone, amici, amanti.

I superbi Meg Ryan e Billy Christal rimarranno per molti i protagonisti di una delle più lucide, sognanti e genuine favole contemporanee. Buon amore a tutti.

Voto: 8

Info Film:

regia di Rob Reiner USA 1989 Con Meg Ryan, Carrie Fisher, Billy Crystal, Bruno Kirby, Lisa Jane Persky Titolo originale When Harry Met Sally....  durata 95 min Commedia