Menu

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Loading

I Migliori Registi della Storia

migliori registiNello scrivere questa classifica ho deciso di dividere in tre categorie i nomi dei registi più importanti della storia.

Nella prima categoria vi sono i grandi artisti che hanno plasmato il Cinema, che  hanno dato vita a tecniche e tematiche, forgiato con genio la settima arte, attribuendo alla pellicola la capacità di rappresentare gli uomini nella dimensione più ampia, per mezzo dell’insieme delle variabili che ne determinano l’esistenza, delle costanti culturali, dei differenti sguardi con cui osservare la realtà che prende forma.

Nella seconda categoria sono stati inseriti i grandi nomi che hanno contribuito, dietro alla macchina da presa, a sviluppare l’arte e renderla popolare a livello mondiale, saldandola al circuito sociale e a farne parte integrante dell'immaginario umano, voce capace di raccontare luoghi, spazi, epoche, generi e tanti altri spazi culturali.

La terza categoria conta i nomi della contemporaneità, coloro che riescono a rendere innovativa la settima arte, oramai ultracentenaria, e a infondere la capacità di narrare secondo registri sempre nuovi lo spirito del tempo, proiettandolo sul grande schermo.

Per facilità d'organizzazione e di consultazione, per dividere i nomi delle tre categorie è stato utilizzata la data di nascita.

A voi lo speciale sui migliori registi della storia.

Buona lettura e buona visione!

 

Registi nati prima del 1910

Registi nati tra il 1910 e il 1955

Registi nati dopo il 1955

 

Grazie a tutte le persone che hanno collaborato a stilare questo speciale: Giacomo Zanni, Ethan Edwards, Federico Palmerini, Albe Tazz, Elio Di Pace, Caterina Moiso, Johnny Rainbow, Andrea Antonelli, Luca Paoletti, Alice Nardini, Paola Zilio, Peppe Tōru Watanabe, Joe Zarlingo, Chiara Garito, Stefano Apuzzo, Krizia Ferrari, Gianni Aurati, Nicolò Cave Curtis, Claudia Pasulo, Sara Ghiraldini, Stefania Romeo, Michele Gavazza