Menu

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Loading

I film preferiti dai tamarri, zoticoni e persone poco istruite

  • Scritto da Michele

 Ieri tornavo in treno da un aperitivo e ho avuto il piacere di ritrovarmi accanto un’accozzaglia di ragazzi diretti alle discoteche della Riviera Romagnola. Tale manipolo di inutilità conversava amabilmente (tra rutti, strategie per evitare il controllore e apprezzamenti sulla fauna femminile) di come “una notte da leoni” fosse il film più “bello” e “che spacca di più” mai girato. La varietà umana di tale gruppo era abbastanza omogenea, fattore che non mi permette di rendere assoluto questo giudizio, ma mi ha comunque aiutato a darmi un dato su cui riflettere.

Negli anni ho personalmente riscontrato, infatti, come i gruppi sociali costituiti da persone poco alfabetizzate (l’Italia secondo l’Ocse è un Paese di “analfabeti funzionali”), dal popolo dai bisogni strettamente carnali (“Scopare!") e da genti piazzate a ritroso nella scala evolutiva, adoravano le stesse pellicole, facevano sempre riferimento agli stessi film e da 50 anni avevano gli stessi attori feticcio (Steven Seagal, Jean-Claude Van Damme, Sylvester Stallone).

Ho tentato di dare a me stesso una spiegazione plausibile e la risposta è decisamente ovvia: velocità e forza bruta, scontro fisico e predominanza sessuale, comicità che fa forza su costanti rassicuranti e rasserenanti del proprio universo culturale, sono fattori che riescono a riportare alla mente rimembranze animalesche e rafforzarle, potendo così proiettare tali individui in spensierati tempi cavernicoli oramai andati.

Naturalmente non è mia volontà affermare che tutti i film di questa lista siano spazzatura, ma il processo dialettico inverso mi consente di osservare come vi sia un’affezione quasi plebiscitaria verso le seguenti pellicole.

Quali sono i vostri preferiti e quali aggiungereste, Homines sapientes?

1. Una notte da leoni

2. Fast & Furious

3. The Rock

4. Attila il flagello di dio

5. The Chronicles of Riddick

6. xXx

7. Predator

8. Transformers

9. Qualsiasi filmato di Checco Zalone


10. Scarface

11. Trappola in alto mare/ Trappola sulle montagne rocciose

12. The Transporter

13. 300

14. L'allenatore nel pallone

15. Notte prima degli esami (ha dato vita ai “Nuovi truzzi”)

16. Vacanze di Natale 

17. I mercenari

18. Bad Boys

19. Rocky

20. The Punisher

21. Codice Magnum

22. Armageddon

23. Rambo

24. Atto di Forza

25. Commando 

26. Con Air

27. Danny the dog

28. Ghost Rider

29. Speed

30. Delitto al ristorante cinese

31. Demolition Man

32. Conan il barbaro

33. American Pie

34. RoboCop

35. Doom