Menu

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Loading

Gli eredi di Twin Peaks

  • Scritto da Orazio Martino
the killing Unica, inimitabile e intramontabile: "Twin Peaks" è la serie televisiva per antonomasia. Certe atmosfere, certe caratterizzazioni dei personaggi, senza tralasciare quei luoghi incantati e quella colonna sonora da brividi, sono ormai parte integrante del nostro immaginario cinematografico, e non solo.

Se il capolavoro di David Lynch rimane a tutti gli effetti il vostro show televisivo preferito, sappiate che in questi ultimi anni, presi forse da un raptus nostalgico, una serie di showrunner si sono prodigati in tentativi di imitazione più o meno azzeccati.

Alcuni esperimenti ("The Killing" e "Carnivàle") andrebbero ammirati a prescindere, altri ("Happy Town" e "Haven") approfonditi quasi per inerzia, altri ancora ("Top Of The Lake" e "Les Revenants"), snocciolati in tutta la loro bellezza.

Questi sono gli eredi di Twin Peaks in TV. Se avete altre chicche da consigliare, consigliate pure. Buona scoperta, e buona visione!

Carnivale
Prodotta dalla HBO e composta da due stagioni andate in onda tra il 2003 e il 2005 negli USA e nel 2005 in Italia. C'è il nano di Twin Peaks, attenzione!

The Killing
Trasmessa dalla AMC e composta da tre stagioni ondate in onda tra il 2011 e il 2013 negli Usa e in Italia. Un poliziesco da brividi.

Top of the lake
Trasmessa da Sundance Channel nel 2013. Ancora inedita dalle nostre parti. Grandissime atmosfere.

Les Revenants
Acclamata serie TV francese andata in onda su Canal +. Negli USA è arrivata col nome "The Returned". La premiere è stata trasmessa la notte di Halloween. Colonna sonora a cura dei Mogwai. Un gioiello.

Happy Town
Trasmessa dalla ABC e composta da un'unica stagione andata in onda negli USA e in Italia nel 2010. Carina ma incompresa.

Haven
Trasmessa da Syfy e composta da 4 stagioni. Tutt'ora in corso. La meno forte tra quelle consigliate.