Menu

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Loading

Speciale Arte Fiera Bologna 2014: cosa vedere

  • Scritto da Anita Magnani
arte fiera bologna 2014

Tutto pronto a Bologna per la 38° edizione di Arte Fiera, il più importante appuntamento in Italia per l’arte moderna e contemporanea.

172 gallerie, 1500 opere, più di 1000 artisti nazionali e internazionali: si presenta così Arte Fiera 2014, che si svolgerà dal 24 al 27 gennaio nella bella città dei portici.

Ecco cosa vedere:

1- Foto d’autore

arte fiera bologna 2014 fotografia

Novità interessante quella dedicata esclusivamente agli scatti d’autore, con ben 20 gallerie che presentano i progetti dei big della fotografia, sia italiani che internazionali. Nomi da non dimenticare? Il maestro cubano Andres Serrano, Robert Gligorov, Gorah Dashti, Alexander Gronsky, Irene Kung. Per veri collezionisti.


2. Un tuffo nel passato

arte fiera 2014 macchiaioli

Per la prima volta Artefiera apre i battenti anche a gallerie che si occupano di arte dell’800, in crescente aumento nelle dinamiche del mercato con De Nittis, Boldini, e i Macchiaoli.


3. East and Fareast

artefiera-2014-fareast
artefiera-2014-fareast - artefiera-2014-fareast


Una speciale sezione sarà dedicata a gallerie dell’Est Europa, che hanno dato slancio alla scena culturale contemporanea. Per i Fareast lover, invece, Artefiera in collaborazione con SH contemporary ha allestito, sempre all’interno della fiera,un’esclusiva mostra dei grandi dell’arte cinese, che lavorano però solo con inchiostro. Due su tutti: Zhang Hao e Qui Deshu.


4. Omaggi a Giorgio Morandi

rachel-whiteread arte fiera bologna

Rachel Whiteread, artista brit del momento sbarca a Bologna per celebrare il maestro degli still life, con le sue sculture in resina e gesso. Non è da meno la videoartist Tacita Dean, con le sue riprese a Casa Morandi.


Insomma un appuntamento davvero imperdibile, per tutti gli art addicted.