Menu

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Loading

Le illustrazioni di Emiliano Ponzi

Per chi ancora non avesse sentito parlare di lui, Emiliano Ponzi è uno dei migliori illustratori italiani contemporanei in circolazione. Ha 34 anni, vive a Milano e ha un curriculum che parla da solo.

Le sue illustrazioni hanno incantato tutto il mondo, tanto da finire su: The New York Times, Le Monde, The New Yorker, The Economist, Newsweek, La Repubblica, Il Sole 24 Ore, Penguin Books, Saatchi&Saatchi, Feltrinelli, Mondadori, Triennale Design Museum. Insomma: una carriera tutta in salita che ha scalato i vertici in tempi brevissimi. Ma non è finita qui.

L’illustratore di Reggio Emilia ha, infatti, ricevuto anche parecchie onorificenze e riconoscimenti internazionali, tra cui il Young Guns Award dall’Art Directors Club di New York, medaglie al merito dalla Society of Illustrators di New York e Los Angeles, e da 3×3 Magazine ProShow. Inoltre, premi di eccellenza da HOW Design, Communication Arts e American Illustration. Ultima, in ordine cronologico ma non di importanza, la medaglia d'oro della American Society of Illustrators di New York per le illustrazioni realizzate per la Uniform Edition di Charles Bukowski.

Come se non bastasse, nel 2011 è stata anche pubblicata dalla casa editrice Corraini “10X10”, una raccolta delle migliori tavole che Ponzi ha realizzato negli ultimi 10 anni.

I suoi disegni si riconoscono immediatamente tra mille. Il suo stile è essenziale e graficamente lineare. I suoi personaggi sono surreali e fantastici. Molte delle copertine che trovate in libreria sono sue creazioni: vere e proprie opere d’arte.

Non ci resta che ammirare i suoi lavori e prendere esempio da uno che è riuscito a trasformare la sua passione in un mestiere.
Buona visione!




Sito ufficiale: http://www.emilianoponzi.com/

Info libro:

“10X10”, Emiliano Ponzi
Corraini Arte Contemporanea e Edizioni, 2011
Pagine 112, Euro 18,00