Menu

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Loading

Eventi storici immortalati con Instagram

  • Scritto da Michele Ciliberti


Instagram ha modificato il modo d’intendere la quotidianità.

Le esperienze vengono filtrate attraverso uno strumento tecnologico (lo smartphone), funzionale a catturare rendendo immortali – immortalare – istanti di vita, piegati e distorti poi per mezzo di un filtro, di un testo, di una didascalia che dà significato e caratteristiche all’istante, inserendolo in un preciso contesto.

Questo processo può anche risultare totalmente avulso dalla realtà, in quanto solo "pezzo" di essa, plasmato da altri fattori. Si va oltre la fotografia, quindi, che si limitava a catturare e restituire l'immagine, viziate soltanto dallo sguardo del fotografo, dalla sua tecnica e dallo strumento utilizzato.

Come tutti i mass media, il punto di vista della realtà viene comunicata da un osservatore esterno, ma con instagram e il web tale sguardo è amplificato da testi, relazioni, strumenti digitali.

Proprio per questo il progetto di Gusto NYC e Gavin Alaoen è spettacolare, in quanto filtra eventi del passato, tramandati a noi proprio secondo una ben precisa prospettiva storica, e li rivisitano con Instagram, attribuendo con più forza il punto di vista di chi ha vissuto in prima persona l'esperienza. 

Marilyn Monroe, i Beatles, Cleopatra, Dio, Michelangelo, Cristoforo Colombo e tanti altri... Un progetto semplice ma decisamente d’impatto. Buona visione!