Menu

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Loading

Body worlds, la Mostra Sul Corpo Umano che scandalizza la Curia

  • Scritto da Anita Magnani
Gunther von hagens il corpo umano

Ricordate da bambini, quando in edicola si comprava “Esplorando il corpo umano”? Ecco, adesso potete replicare gli insegnamenti maturati nell'infanzia grazie all'artista (nonché scienziato) tedesco Gunther von Hagens, inventore della tecnica della plastinazione che permette una rappresentazione perfetta e totale dei tessuti del corpo umano.

Avete tempo ancora due settimane per godere della mostra che ha scandalizzato la Curia (ma va?), che sul supplemento domenicale di “Avvenire” l'ha giudicata come “offensiva della sensibilità umana. Un’inutile provocazione”.

Un'installazione che ha tracimato oltre 38 milioni di visitatori, in più di sessanta città del mondo, un grande successo per gli allestimenti di Roma, Napoli e Milano, dove la mostra è stata vista da 400.000 visitatori.

Il procedimento della plastinazione permette di conservare perfettamente tessuti e organi sostituendo ai liquidi corporei polimeri di silicone. In questo modo l’esperienza del visitatore è diretta, non mediata dalla presenza di filtri, come i boccali e la formalina in cui in passato venivano immersi i campioni anatomici.

BODY WORLDS svela i segreti dell’anatomia e del funzionamento del corpo umano, rendendo accessibile e comprensibile al grande pubblico una serie di informazioni che altrimenti resterebbe relegata al solo ambito scientifico. Alcuni corpi sono presentati in attività quotidiane come il giocare a badminton o a calcio o suonare una chitarra, così da evidenziare movimento e fasce muscolari.

Fino al 16 febbraio 2014 Gunther von Hagens’BODY WORLDSil vero mondo del  corpo umano - è a Bologna, prodotta da Arts & Sciences Italy e ospitata negli spazi della Ex GAM, con un nuovo straordinario allestimento.

Body Worlds è basata su un proprio programma di donazione dei corpi certificato, curato dall’Institute for Plastination tedesco di Heidelberg, che conta più di 13000 donatori registrati, tra cui nove italiani.

Ecco un luogo alternativo in cui trascorrere San Valentino.

Di seguito, trovate alcuni scatti di "corpi" sottoposti a plastinazione.
Siamo fatti così. Prendere o prendere.