Menu

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Loading

Playlist per una ragazza ribelle di oggi

  • Scritto da Orazio Martino

rebel Per salvaguardare il futuro della musica evitando di attingere costantemente dalle band del passato (impresa ardua, lo so), mi chiedo cosa potrebbe girare nel lettore della classica ragazza ribelle dei giorni nostri.

Insomma, se ai tempi del grunge si impazziva per i Nirvana e le L7, o dieci anni dopo per "American Idiot" dei Green Day, cosa potrebbe "colpire" una giovane rockettara nata alla fine degli anni '90?

La sfida mi affascina molto, e la risposta provo a darla qui di seguito, naturalmente sotto forma di consigli.

Buona spulciata e felice approfondimento.

Immagine di copertina: Mish Way, leader dei White Lung.

WHITE LUNG
Negli anni '80 c'era Wendy O'Williams, poi arrivaronono le L7. Oggi, se vuoi fare baldoria, devi ascoltarti i White Lung della devastante Mish Way.

LA FOTO
white lung

IL VIDEO


IL LIVE

CLOUD NOTHINGS
I Nirvana della generazione anni duemila. Punto.

LA FOTO
live

IL VIDEO

IL LIVE



SAVAGES
Più intellettualoidi e meno aggressive dei White Lung, le londinesi Savages sono la band ideale per tutte quelle ragazze appassionate di rock e allo stesso tempo grandi divoratrici di romanzi generazionali. Le future studentesse di lettere e filosofia, insomma.

LA FOTO
SAVAGES

IL VIDEO


IL LIVE



FAST ANIMALS AND SLOW KIDS
A tenere alta la bandiera italiana consiglierei questi quattro ragazzi di Perugia. "Ricordatevi di noi fra trent'anni/Che avremo bisogno di voi".

LA FOTO
fask

IL VIDEO


IL LIVE



EMA
Erika M. Anderson, in arte EMA, è una camaleontica rocker del South Dakota. Scrive delle canzoni così suadenti ed incazzate da non poter passare inosservate tra le nuove generazioni.

LA FOTO
ema

IL VIDEO


IL LIVE



WARPAINT
Al giorno d'oggi è davvero impossibile fare a meno delle Warpaint, soprattutto se sei un'adolescente in cerca di nuove guide spirituali. Tempo 3/4 canzoni ed hai già tinto i capelli di rosa.

LA FOTO
warpaint

IL VIDEO

IL LIVE


BRODY DALLE
Il tempo passa ma Brody Dalle è sempre lì, pronta a fare breccia nei vostri cuori. Ad aprile è uscito il suo primo album solista: punk rock evoluto per una decina di canzoni da cantare a squarciagola. Lasciatevi incantare.

LA FOTO
brody dalle

IL VIDEO

IL LIVE



LANA DEL REY
E infine Lanona, l'artista femminile che ha letteralmente scardinato il confine tra musica da classifica (per farvi un nome, Britney Spears) e scena indie (guardatevi i suoi primi videoclip e poi ne riparliamo). La (pop)star del futuro, madre di Instagram e di tutte le soft grunge girls.

LA FOTO
LANA DEL REY

IL VIDEO


IL LIVE


E infine, tutte le canzoni raccolte in un'unica playlist su Spotify. Buon ascolto!