Menu

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Loading

Pharrell Williams in 10 canzoni

  • Scritto da Marco Tonelli
Pharrell Williams è un fottuto genio. Con la sua faccia da schiaffi e il suo talento sopraffino ha impresso a fuoco buona parte della musica commerciale (e non solo) degli ultimi anni.

Certo, direte voi, stiamo parlando di Pop da classifica, quindi merda pura, buona solo per le ragazzine. Potete anche storcere il naso, ma questo ragazzone della Virginia è il responsabile di quel suono pieno zeppo  di sudore R & B e Funk torrido che ci ha fatto canticchiare e smuovere il piedino con  canzoni insospettabili come "Hot in Herre" di Nelly o "I'm a Slave 4 You" di Britney Spears, passando per Justin Timberlake o Kelis. Come Neptune (insieme al suo amico di sempre Chad Hugo) ha prodotto una serie infinita di bestseller, che potrete dire quello volete, ma quelle sonorità calde e ritmate sono una vera e propria forza della natura, destinate a far ballare pure mia nonna.

Senza dimenticare poi, quel gioiellino di Funk Rock che prende il nome di N.E.R.D (insieme allo stesso Chad Leo e  Shae Haley). Non ho nessun dubbio, "Fly or Die" è una pietra miliare del crossover di inizio anni 2000. Una miscela esplosiva di riff sudaticci, piglio poppettaro, tiro hip hop e canzoni con la C maiuscola.

Non dimentichiamoci che se oggi come oggi esiste ancora la categoria di artisti a tutto tondo della cultura black, il buon Pharrell rientra di diritto tra i pesi massimi. Non è un caso che tutti si contendano con le armi tra i denti una sua partecipazione o collaborazione, vedasi la stra-famosa "Get Lucky" dall'ultima fatica discografica dei Daft Punk.

Che altro aggiungere, godetevi la nostra selezione di brani, e soprattutto agitate il culetto.

Buon ascolto!


Come produttore con il duo Neptune (con Chad Leo)
"Hot in Herre" di Nelly


N.E.R.D

"She want to Move"


N.E.R.D

"Fly or Die"


N.E.R.D

"Windows“


N.E.R.D

"Anti Matter"


N.E.R.D

"Help Me"


Da solista (Pharrell)

"How Does it Feel"


Da solista (Pharrell Williams)

"Happy"


La collaborazione

"Blurred Lines" di Robin Thicke


La collaborazione

"Get Lucky" dei Daft Punk