Menu

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Loading

Gli artwork musicali di H. R. Giger

Hans Ruedi Giger è il creatore di una delle figure più inquietanti della storia del cinema, forse la più spaventosa di tutte, il leggendario Alien di Ridley Scott, che valse a lui e ad un certo Carlo Rambaldi l'Oscar per i migliori effetti speciali.

Correva l'anno 1980, e nel corso della sua irripetibile carriera il 73enne pittore, scultore e designer svizzero sì è dedicato persino alla realizzazione di artwork musicali, spaziando dal pop al metal, dal progressive alla sperimentazione.

La sua impronta visionaria, surrealista e spiccatamente "industriale" ha rivitalizzato l'immaginario di band come Emerson, Lake & Palmer, Celtic Frost e Carcass, ma anche di icone al femminile del calibro di Debbie Harry dei Blondie. Le cover di "Brain Salad Surgery" (1973) e "Koo Koo" (1981) gli sono valse l'ingresso nella top 100 delle migliori copertine di tutti i tempi secondo Rolling Stone, e scusate se è poco.

A voi i migliori artwork musicali di H. R. Giger, forse il lato meno conosciuto del celebre artista di Coira. Buona scoperta, e buona visione!