Menu

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Loading

10 indimenticabili esibizioni musicali del Late Show With David Letterman

  • Scritto da Marco Tonelli
Proprio ieri notte la notizia che non volevamo sentire. A partire dal 2015, il grandissimo David Letterman lascerà la conduzione del suo popolarissimo e celeberrimo programma televisivo, in onda ogni sera da vent'anni sugli schermi del network CBS. 

Si tratta probabilmente della colonna portante dell'intrattenimento televisivo a stelle e strisce, inimitabile precursore con il suo programma (e ovviamente i suoi autori) di un certo modo di fare televisione, che nel tempo ha generato innumerevoli discepoli in tutto il mondo (si pensi a copie spudorate e mal riuscite come Piero Chiambretti, Fabio Fazio, Fabio Volo e tanti altri).

Il "Late Show With David Letterman", oltre alle più che celebri interviste in poltrona, agli sketch comici e alle parodie più disparate, rimarrà nella storia  per la notevole attenzione al panorama musicale che ci circonda. Da quelle parti ci hanno suonato tutti ma proprio tutti. Dal 1993 ad oggi, qualsiasi nome che vi venga in mente ha calcato il palco dell'Ed Sullivan Theater di New York, in molti casi accompagnati dalla CBS Orchestra di Paul Shaffer (un personaggio su cui si potrebbero scrivere pagine e pagine di articoli). E se la televisione a stelle e strisce è sempre stata sul pezzo in quanto ad ospiti e novità musicali, lo dobbiamo soprattutto a questo show. Negli ultimi vent'anni, una vera e propria vetrina per innumerevoli artisti e musicisti.

Di seguito abbiamo selezionato dieci estratti dal vivo di gente come R.E.M., Miles Davis, Talking Heads, Nick Cave, Pixies e tanti altri. Buona visione!

Talking Heads: "I Zimbra"


REM
: "So. Central Rain"


Miles Davis
: "We Three King Of Orient Are"


Nick Cave
: "Love Letter"


At The Drive In
: "One Armed Scissor"


Queens Of The Stone Age
: "Go With The Flow"


Mastodon
: "Oblivion"


Dinosaur Jr.
: "The Wagon"


Pixies
: "Trompe Le Monde"


King Krule
: "Easy Easy"


Bonus Track
- E ovviamente lui: Paul Shaffer!